Cantucci alle mandorle

Cantucci alle mandorle.

Dolci meravigliosi della cucina toscana i Cantucci alle mandorle sono conosciuti in tutta Italia e nel mondo. Confezionati li trovi in qualunque supermercato e bottega d’Italia, ma se hai assaggiato quelli veri, quelli prodotti dai fornai toscani, certo non potrai mai ritrovare lo stesso sapore in nessun pacchetto industriale e deciderai di scovare la ricetta per prepararli in casa.

I migliori cantucci li mangiai a Siena ormai undici anni fa, sono un dolce per me legato alla stagione estiva, un momento serale di relax dopo aver messo quelli che allora erano piccoli a ninna, un attimo di pace per sorseggiare del vin santo e gustare dei meravigliosi biscotti insieme a mio marito…adesso che quei momenti di relax sono finiti e gli allora bambini sono diventatati adolescenti “fastidiosi” 🙂 , i cantucci sono un dolce che divorano anche loro e che ricordano a me e mio marito due meravigliose estati toscane…

Ma andiamo alla ricetta!

Cantucci alle mandorle
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 (più altri 7 per la tostatura) Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 2 kg
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Farina 00
  • 600 g Zucchero
  • 8 Uova
  • 450 g Mandorle
  • 100 g Burro
  • 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
  • 2 bustine Vanillina
  • Qb Olio di semi (Solo per ungere il piano di lavoro)

Finitura

  • 1 Uovo
  • 1/2 bicchieri Latte

Preparazione

  1. In una spianatoia versate la farina e create una fontana. Unite tutti gli ingredienti tranne le mandorle, iniziate ad impastare e continuate fino a che il composto sia omogeneo. Otterrete un impasto appiccicoso e difficile da manipolare ma non aggiungete altra farina, unite le mandorle e fate in modo di distribuirle omogeneamente aiutandovi anche con un tarocco leggermente unto.

  2. Ungete abbondantemente il piano di lavoro e le mani e iniziate a ricavare dei filoncini che siano lunghi tanto quanto la teglia che li ospiterà e dal diametro di 2,5 / 3cm. Spennellate i filoni con un composto di latte e uova infornate a 200°per 15 minuti o poco più.  Sfornate i filoni, lasciateli raffreddare un paio di minuti e poi affettateli in maniera leggermente trasversale, ricavate biscotti di 1,5 di spessore. Disponete le fette su una teglia e infornate nuovamente per 5 / 7 minuti, fino ad ottenere la doratura ideale.

    Con questa ricetta otterrete dei cantucci più morbidi di quelli tradizionali, croccanti ma a datti a tutti anche ai bimbi.

  3. Cantucci alle mandorle

    Accompagnate i biscotti al vin santo o ad un vino dolce locale, io che sono siciliana li accompagno a zibibbo e malvasia… attenzione, creano dipendenza!

    Infine, se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e interessanti, lasciando il vostro like inoltre resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda pure:

    Biscotti di riso di Montersino senza glutine Krumiri;

    Palets bretons biscotti bretoni al burro salato;

    Biscotti ai cereali senza zucchero uova e burro.

Note

Se amate dei biscotti duri, come quelli della tradizione, sostituite al burro 100gr di tuorli e usate un cucchiaino di bicarbonato al posto del lievito chimico.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.