Insalata di patate alla greca

Insalata di patate alla greca con feta e pomodori, un’insalata di patate che si inspira ad uno dei piatti greci più conosciuti, cioè la greek salad. La prima volta che mangiai l’insalata greca fu durante un meraviglioso viaggio in Grecia, che mi è rimasto nel cuore. Ricordo ancora il profumo di quei pomodori tondi e rossi, dei peperoni, dell’origano e della cipolla, per non parlare del gusto intenso e forte della feta. Un formaggio, anzi una cagliata, che potresti anche non apprezzare al primo assaggio, ma che poi pian piano ti conquista. Da allora la greek salad fa spesso parte dei miei menù estivi e dato che la amiamo tantissimo, alcune volte la rivisito un po’, rendendola protagonista di piatti nuovi e originali. Tempo fa ad esempio ho fatto Insalata di riso alla greca con feta e pomodorini, ho realizzato anche i Ceci all’insalata greca e oggi invece vi propongo un piatto altrettanto buono che è l’insalata di patate alla greca, un piatto che come gli altri si ispira alla famosa insalata ellenica.

Andiamo in cucina e prepariamola insieme, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare l’insalata di patate alla greca

800 g patate
1 peperone (rosso, piccolo)
1 cipolla rossa (media)
1 cetriolo (grande)
200 g feta
10 olive (in salamoia denocciolate)
q.b. sale
300 g pomodorini (o pomodori )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Tagliere

Passaggi

Come si fa l’insalata di patate alla greca

Sciacquate le patate, raccoglietele in una pentola capiente, coprite con acqua, salate e portate a bollore. Cuocete per circa 35 minuti, o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolatele, lasciatele raffreddare immergendole in acqua fresca e cambiatela ogni volta che diventerà calda, poi spostatele in frigo per un’ora.

Pelate le patate lesse e tagliatele a tocchetti piuttosto grandi.

Insalata di patate alla greca

Tagliate la fata a tocchetti, pelate un cetriolo e affettatelo in fette di 3-4mm, dividete i pomodori in due o in quattro parti.

Pelate e affettate la cipolla rossa, raccoglietela in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di sale, mescolate, asciate riposare dieci minuti e strizzatela prima di aggiungerle alle patate. In questo modo avrà un sapore meno forte.

Sciacquate il peperone, privatelo di semi e filamenti e affettatelo.

Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete le olive denocciolate, l’origano e un abbondante giro d’olio.

Mescolate e servite subito, oppure riponete in frigo e consumate entro la giornata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.