Pasta all’insalata greca

Pasta all’insalata greca con feta e pomodorini: una pasta fredda con feta, ispirata alla famosissima greek salad. Per chiunque sia stato almeno una volta in Grecia, la greek salad è un ricordo indelebile: quell’insalata ricca, colorata, e dai profumi meravigliosamente mediterranei è un piatto che resta nel cuore e che si vuole portare a casa, come a portare con se un pezzo di Grecia. Da quando nel lontano 2010 assaggiai la greek salad e la feta, durante le nostre estati afose, quest’insalata è il tocca sana che mi libera dall’incombenza dei fornelli. Ultimamente l’ho rivisitata un po’ e legandola un po’ alla nostra tradizione culinaria l’ho abbinata al riso, alle patate e oggi anche alla pasta, preparando un’insalata di pasta alla greca con feta, pomodorini, peperoni, cetrioli, cipolle rosse e tutti i profumi e gli odori che ad essa sono legati. L’insalata di pasta alla greca è un piatto freddo che può essere preparato in anticipo e riposto in frigo, è un piatto unico leggero e nutriente ed è perfetto per essere portato anche al mare. Io l’ho realizzata con delle orecchiette fresche, che esaltano bene il sapore mediterraneo di questo piatto, ma credo che altri tipi di pasta corta andranno altrettanto bene.

Volete prepararla anche voi? Seguitemi in cucina e vedrete che semplice bontà questo primo piatto estivo delizioso!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta all’insalata greca

1 cetriolo (di medie dimensioni)
2 cipolle rosse di Tropea (medie)
400 g pomodorini (o pomodori)
1 peperone rosso (fresco, sodo e carnoso)
200 g feta
60 g olive (denocciolate)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
q.b. sale
500 g pasta (orecchiette fresche o secche)

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Pentola
1 Scolapasta

Passaggi

Come fare la pasta alla greca con feta e pomodorini

Sciacquate un cetriolo, pelatelo e affettatelo in fette 3mm circa, pelate la cipolla, sciacquatela e affettate pure questa. Se non amate il sapore forte della cipolla, raccoglietela in una ciotola, aggiungete mezzo cucchiaio raso di sale, mescolate e lasciate riposare 10 minuti, vedrete che scaricherà molta della sua acqua di vegetazione e l’odore pungente..

Mentre la cipolla riposa sciacquate i pomodorini o i pomodori e divideteli in spicchi. Sciacquate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti, dividete in quattro per il lungo e tagliatelo in modo da ottenere dei fiammiferi.

Raccogliete tutto in una ciotola, alla fine aggiungete anche la cipolla strizzata.

Unite le olive, andrebbero usate quelle nere greche, ma io ho utilizzato quelle in salamoia preparate da me e private del nocciolo. Aggiungete un buon giro d’olio, dell’origano e mescolate. Unite solo adesso metà della feta tagliata a cubetti, ma non mescolate.

Cuocete la pasta, scolatela e passatela sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso e fermare la cottura, poi scolatela molto molto bene.

Aggiungete la pasta all’insalata e mescolate, finite con qualche foglia di basilico e riponete in frigo coperta da pellicola per almeno un’ora. Al momento di servire impiattate e distribuite su ogni piatto ancora qualche cubetto di feta: in questo modo la feta resterà intera e non si perderà tra gli altri ingredienti, dando colore e vivacità al piatto. Se riuscite guarnite anche con qualche foglia di basilico.

La pasta all’insalata alla greca andrebbe consumata in giornata e prima che le verdure perdano freschezza o turgore.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.