Salmone al forno con patate e peperoni

Salmone al forno con patate e peperoni. Vi state chiedendo come cucinare il salmone al forno o come cucinare dei tranci di salmone al forno? Allora siete sicuramente nella pagina giusta!

In famiglia il salmone fresco è un pesce molto apprezzato, lo compro spesso e invento sempre idee sfiziose per cucinarlo al meglio. Tenerissimo e versatele, il salmone fresco in tranci o a fette si presta a mille preparazioni, dalle più semplici alle più originali. E’ adatto alla preparazione di tanti piatti, dai più raffinati ai più rustici e visto che la fantasia in cucina è una dote che non mi manca, l’altro giorno mi sono dedicata a preparare dei tranci di salmone al forno con patate e peperoni, che sono venuti davvero benissimo! Ma come cucinare il salmone al forno? Per cucinare i tranci o le fette di salmone al forno, non servono grandi accortezze, se non una fondamentale: quella di cuocerlo per il tempo giusto e a temperatura non molto alta, in questo modo che la carne del salmone resti tenerissima e succulenta, senza seccarsi troppo. Nella preparazione della ricetta, potrete anche utilizzare il tranci di salmone congelati, ma in questo caso dovrete spostarli dal congelatore al frigo e lasciarli scongelare in frigo per alcune ore e sempre all’interno della loro confezione.

Ma adesso è il momento di correre in cucina a preparare insieme un buon trancio di salmone con patate e peperoni, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Salmone al forno con patate e peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare il salmone al forno con patate e peperoni

4 fette salmone (o tranci da 150g circa600)
800 g patate
800 g peperoni (gialli o rossi)
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per arrosto (con sale)

Strumenti

1 Tagliere
1 Pirofila
1 Ciotola
Forno

Passaggi

Come cucinare il salmone al forno con patate e peperoni

Sciacquate e pelate le patate, poi tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Sciacquate i peperoni, privateli del picciolo, di semi e filamenti e tagliate a tocchetti pure questi.

Pelate la cipolla e tritatela, raccogliete tutto in una ciotola, unite la cipolla, l’olio, il mix di aromi per arrosti con sale (si trova facilmente al supermercato), mescolate e versate tutto su una pirofila.

Cuocete in forno ventilato a 180°C per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sia le patate che i peperoni risulteranno morbidi, disponete in teglia anche i tranci di salmone ben distanziati tra loro, spennellate con un filo d’olio, spolverizzate con altro mix per arrosto e cuocete per 15 minuti.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.