Crostata fredda di patate con salmone e tonno

Crostata fredda di patate con salmone, tonno, rucola e pomodorini. La crostata fredda di patate al salmone è un secondo piatto facilissimo da realizzare e perfetto per l’estate, ma è anche un piatto versatile e gustoso che può essere servito anche come antipasto. La sua realizzazione è molto semplice, vi servirà cuocere le patate e schiacciarle per preparare un impasto. Poi utilizzando uno stampo furbo per crostate da 22cm si creerà la base della crostata di patate che potrete farcire a piacere. Io amo preparare questo piatto quando sono ospite da amici e devo portare qualcosa di buono e sfizioso, in questi casi infatti preferisco scegliere una preparazione adatta al trasporto, che può mangiata fredda ed è che sia perfetta da preparare in anticipo. Gustosa e ricca di colore la torta fredda di patate con salmone e tonno piace sempre a tutti e porta in tavola gusto e allegria.

Andiamo in cucina a preparare insieme questa torta di patate fredda gustosissima, vedrete che vi sorprenderà!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la base della crostata fredda di patate

800 g patate
2 uova
50 g parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. erba cipollina
1 cucchiaio pangrattato
q.b. burro (per imburrare la teglia)
q.b. pangrattato (per ricoprire la teglai)
fette limone (biologico per guarnire)

Ingredienti per la farcitura

q.b. rucola
150 g tonno sott’olio (sgocciolato)
200 g salmone affumicato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
Forno

Passaggi

Come fare la crostata fredda di patate

Cuocete le patate, potrete lessarle per 35-40 minuti in acqua bollente e in ogni caso fino a quando infilzandole con la forchetta non risulteranno morbide, oppure cuocerle a vapore per 20 minuti in una vaporiera per microonde, come ho fatto io.

Pelatele e schiacciatele con una forchetta mentre sono ancora calde, raccoglietele in una ciotola, unite le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’erba cipollina, il sale e il pangrattato , l’olio e se gradite un po’ di pepe nero.

Mescolate per amalgamare tutto, imburrate molto bene uno stampo furbo per crostate e cospargetelo di pangrattato. Utilizzate burro a temperatura ambiente e non fuso e spalmatelo uniformemente in modo che il pangrattato ricopra la teglia e vi aderisca bene.

Riempite la teglia con il composto, ungetene la superficie e livellate molto bene con la mano o con il dorso di un cucchiaio.

Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 35 minuti o fino a che la superficie non risulterà dorata.

sfornate, lasciate intiepidire e rivoltate la base su un piatto.

Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 35 minuti o fino a che la superficie non risulterà dorata.

sfornate, lasciate intiepidire e rivoltate la base su un piatto.

Guarnite a piacere o come ho fatto io con rucola, pomodorini, tonno e salmone, disposti a pacere e fette di limone. Finite con un buon giro d’olio e servite, in alternativa coprite con pellicola, riponete in frigo e consumate in giornata o al massimo entro 24h e prima che la rucola appassisca e i pomodorini perdano la loro freschezza.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.