Salmone gratinato al limone e avocado

Filetto di salmone al limone con salsa di avocado, gratinato al forno...

E niente questa ricetta sta tutta nel nome, ma mamma mia quanto era buona! Qualche giorno fa ho dimenticato il salmone fuori dal frigo per qualche ora, me ne sono accorta ad ora di pranzo ed ho improvvisato una ricettina con ciò che avevo in casa.

Ho utilizzato del pane in cassetta sbriciolato come panatura, del limone e la sua scorza per aromatizzare tutto, un po di salsa di soia per dare sapidità ed ho accompagnato tutto con una salsa d’avocado.

Una ricetta veloce delicatissima e deliziosa che ho preparato e cucinato in 35 minuti esatti, pronti a seguirmi in cucina?

Ecco la ricetta!

Filetto di salmone gratinato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g salmone
5 fette pane bianco in cassetta
3 limoni
q.b. scorza di limone
3 cucchiai salsa di soia
1 avocado
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. pepe misto in grani

Strumenti

1 Ciotola
1 Frullatore / Mixer
1 Pirofila
Forno

Passaggi

Disponete il salmone in un piatto, irrorate con la salsa di soia, il succo di un limone e un filo d’olio. Unite un po’ di scorza di limone grattugiata, il prezzemolo, un po’ di pepe e lasciate marinare per 10 minuti, rigirandolo di tanto in tanto.

Tagliate il pane a pezzetti e raccoglietelo nel boccale del frullatore insieme ad un po’ di scorza di limone (prelevata facendo attenzione a prendere pure la parte bianca) e al prezzemolo. Frullate ed ottenete una panatura soffice, leggera e profumata.

Marinatura del salmone

Tagliate il pane a pezzetti e raccoglietelo nel boccale del frullatore insieme ad un po’ di scorza di limone (prelevata facendo attenzione a prendere pure la parte bianca) e al prezzemolo. Frullate ed ottenete una panatura soffice, leggera e profumata.

Preparazione della panatura

Passate i filetti sul pane cercando di farne aderire il più possibile, distribuite poi un letto di panatura nella pirofila e poggiatevi il pesce.

Ricoprite tutto con le briciole avanzate e irrorate con la marinatura rimasta in ciotola.

Cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti, abbassando la temperatura se la gratinatura si scurisse troppo.

Mentre il salmone cuoce, pelate l’avocado e frullatelo insieme al succo di uno o due limoni, un filo d’olio, sale, pepe e un cucchiaio di salsa di soia.

Sfornate il salmone, lasciate intiepidire qualche minuto e portate in tavola ancora caldo, accompagnato dalla salsa di avocado.

salmone con salsa di avocado

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.