Tiramisù al pistacchio senza uova

Tiramisù al pistacchio senza uova, fatto in casa e buonissimo. Il tiramisù al pistacchio senza uova è un dolce facile, veloce e delizioso perfetto in ogni occasione. Per preparare questo tiramisù originale e sfizioso servono davvero pochi minuti, assemblarlo è facilissimo e il risultato è eccezionale.

Io preparo spesso il tiramisù al pistacchio, i miei cari lo preferiscono al classico e non utilizzando uova la crema resta compatta, non si scioglie ed è adatta ai bambini e a tutti quelli che come me, non amano mangiare o usare uova crude. E’ perfetto per essere servito come una torta o dolce di fine pasto ed è un successo garantito!

Andiamo in cucina, vi racconto passo passo la ricetta e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare il tiramisù al pistacchio senza uova

350 g savoiardi
750 g panna fresca da montare
500 g mascarpone
200 g crema spalmabile al pistacchio
80 g pistacchi
20 g caffè solubile
500 ml acqua (a temperatura ambiente)

Strumenti

1 Sbattitore
1 Ciotola
1 Pirofila
1 Sac a poche
1 Sac a poche

Passaggi

Come fare il tiramisù al pistacchio senza uova

Raccogliete i pistacchi in una teglia ricoperta di carta forno e tostateli in forno caldo a 170°C per 10 minuti, poi lasciateli freddare e tritateli grossolanamente. In alternativa usate della granella e tostatela per qualche minuto in padella, senza farla bruciare.

Montate la panna fredda in una una ciotola fredda e riposta per almeno 10 minuti in congelatore (il freddo aiuta ad ottenere della panna montata perfetta). Unite il mascarpone, quasi tutta la crema spalmabile e amalgamate.

Diluite il caffè solubile nell’acqua o diluite del caffè tradizionale con dell’acqua a piacere. Io per praticità uso quello solubile.

Inzuppate uno per volta i savoiardi nel caffè, immergendoli per pochi secondi. Distribuiteli sulla pirofila scelta, realizzando un primo strato, cospargete di granella, riempite una sac a pochè con la crema al pistacchio e ricoprite tutto in maniera uniforme con ciuffetti di crema.

Ricoprite con altri biscotti inzuppati e granella di pistacchio. Realizzate un altro strato di ciuffetti di crema e decorate con altra granella di pistacchio e crema spalmabile (io la inserisco in una sac a poche usa e getta, faccio un foro piccolissimo e creo delle strisce).

Lasciate riposare almeno due ore in frigo e servite.

Conservate il tiramisù avanzato in frigo e consumate entro 24 ore. Potrete anche decidere di congelare la parte avanzata e consumarla al bisogno dopo averla scongelata a temperatura ambiente per il tempo necessario. Una volta scongelato non sarà buonissimo come appena fatto, ma sarà comunque buono.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.