Salsiccia con peperoni patate e cipolla

Salsiccia con peperoni, patate e cipolla al forno o in friggitrice ad aria, un secondo piatto estivo a base di peperoni, facile e buonissimo, idea perfetta per una cena in famiglia o con gli amici.

Salsiccia con patate , peperoni e cipolle, una combinazione perfetta per un secondo piatto rustico delizioso: non trovate? Quando lo preparo in casa mia è sempre festa, sia mio marito che i miei figli ne vanno e quindi in estate lo cucino non di rado per cena. Preparo la salsiccia con i peperoni e le patate utilizzando il forno, ma quando fa particolarmente caldo, preferisco utilizzare la friggitrice ad aria, che posiziono in terrazzo evitando di scaldare troppo la mia cucina. La preparazione è pressoché identica a quella che si fa nel forno tradizionale e il risultato è altrettanto delizioso. Se volete preparare anche voi questo piatto, non vi resta che seguirmi in cucina, vi racconterò come fare e se volete restare aggiornati su tutti le tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare la salsiccia con i peperoni e le patate

600 g patate
800 g peperoni
100 g cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per arrosto (con sale)

Strumenti

Come preparare la salsiccia con i peperoni e le patate

Friggitrice ad aria o forno
Ciotola

Passaggi

Come preparare la salsiccia con i peperoni e le patate

Pelate le patate, sciacquatele, tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli e raccoglieteli in una ciotola. Sciacquate i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti e tagliate pure questi, infine pelate e tagliate la cipolla, riunite il tutto nella ciotola, aggiungete un po’ d’olio e il mix di spezie per arrosti che contiene già sale (in alternativa utilizzate il sale, l’origano e il pepe nero), mescolate e raccogliete tutto nel cestello della friggitrice ad aria. La mia friggitrice è molto grande (12 litri) e quindi queste quantità di ingredienti sono tarate per la mia friggitrice e adatte a 4 persone, se la vostra fosse più piccola, riducete in proporzione.

Cuocete per circa 30 minuti a 200°C, rigirando ogni 15 minuti, quand0 le patate e i peperoni risulteranno quasi cotti, aggiungete la salsiccia divisa in pezzi da 10cm, e cucinate per altri 15-20 minuti, rigirandola trascorsi i primi8-10 minuti.

Se volete cuocere in forno ventilato utilizzate la stesa modalità, per il forno statico invece, aumentate i tempi di cottura a 5-10 minuti.

Sfornate il vostro piatto e servitelo caldo o tiepido, conservate la parte avanzata in frigo e consumatela entro 24 ore, dopo averla preventivamente scaldata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.