Torta gelato allo yogurt e limone

Torta gelato allo yogurt e limone, torta estiva senza cottura.

La torta gelato allo yogurt è un dolce semplice da fare in casa e perfetto quando si cercano idee veloci per dolci estivi senza cottura. Qualche giorno fa avevo bisogno di preparare un dolce per una cena tra amici, faceva davvero caldo e volevo fare un dolce senza forno che potesse rinfrescare una calda sera d’estate. Vado matta per lo yogurt greco che in casa mia non manca quasi mai e allora perché non approfittarne per fare una torta estiva allo yogurt diversa dal solito? Così sono andata un attimo al discount a comprare la panna fresca e dato che già da qualche giorno mi sono trasferita in campagna, ho colto qualche limone fresco e biologico e l’ho utilizzato per dare al mio dolce un profumo delizioso di limone e un gusto fresco e delicato. Per finire, una volta congelato è l’ho sformato e ricoporto con una ganache al cioccolato bianco e guarnito con fettine di limone. Il risultato è questa mattonella di gelato allo yogurt, non solo carinissima, ma soprattutto deliziosa! Credo proprio che la torta gelato allo yogurt sarà il mio mood di questa estate 2022!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Ecco qualche altra per dolci veloci e senza cottura:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la torta gelato allo yogurt e limone

500 g panna fresca liquida
300 g yogurt greco
300 g latte condensato
1 cucchiaino essenza di vaniglia
2 limoni (biologici)
100 g cioccolato bianco
25 g latte
q.b. biscotti (per la finitura)

Strumenti

1 Sbattitore
1 Ciotola
1 Stampo

Passaggi

Come fare la torta gelato allo yogurt greco e limone

Montate la panna fredda in una ciotola molto fredda. Ottenuta un composto ben montato unite il latte condensato freddissimo, l’essenza di vaniglia e le yogurt, amalgamate a mano o qualche secondo utilizzando la frusta.

Aggiungete la scorza di limone e due cucchiai di succo, amalgamate e versate tutto il composto in uno stampo da plumcake da 30cm (o in una tortiera apribile da 24). Ricoprite con i biscotti, meglio usare quelli tipo pavesini e riponete in congelatore per 8-12 ore.

Trascorso il tempo e non appena la torta si sarà gelata, spezzate il cioccolato, raccoglietelo in una ciotola insieme al latte e passate qualche secondo al microonde per farlo sciogliere. Mescolate e ottenete una ganache omogenea, in alternativa sciogliete tutto al microonde.

Tagliate a fette un limone, poi formate il dolce e disponetelo su un piatto.

Versate la ganache sulla torta, guarnite con le fette di limone e riponete in congelatore per almeno 1h. La torta gelato allo yogurt e limone è printa per essere servita, vi consiglio di lasciarla acclimatare 10 minuti prima di porzionarla.

Per lunghe conservazioni, sigillate in un contenitore ermetico in modo che non assorba gli odori dei cibi conservati in congelatore.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Gelato furbo al limone senza gelatiera.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.