Pasta col pesto di peperoni

Pasta col pesto di peperoni senza panna e pomodoro, con peperoni arrostiti senza pelle. Avete mai provato la pasta col pesto di peperoni? Se non lo avete mai fatto è il momento di rimediare, perché la pasta col pesto di peperoni e mandorle è un primo piatto estivo davvero delizioso. In casa mia i peperoni arrostiti sono un must dell’estate e li preparo due o tre volte alla settimana utilizzandoli per insalate, antipasti, secondi e primi piatti. Questa volta però ho voluto preparare un sugo con i peperoni arrostiti, perfetto sulla pasta, sul pane, sulle bruschette e sulla pizza. Questo pesto di peperoni si fa togliendo la pelle ai peperoni, rendendoli più facili da digerire, poi si aggiungono olio, basilico, mandorle e il gioco è fatto. Andiamo in cucina che vi racconto come preparare questo primo piatto estivo con i peperoni, davvero strepitoso.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5-6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta con il pesto di peperoni arrostiti

500 g pasta (io trofie fresche)
3 peperoni (rossi e gialli)
30 g mandorle (con la pelle)
20 foglie basilico
40 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino sardo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Forno
Pentola
Ciotola
Carta forno
Alluminio
Frullatore

Passaggi

Come fare la pasta col pesto di peperoni arrostiti

Procuratevi dei bei peperoni rossi e gialli carnosi, lavateli bene e non bucateli assolutamente!

Accendete il grill del vostro forno, disponete gli ortaggi su una teglia, preferibilmente bassa e posizionatela sotto il grill, quindi appena uno step in basso allo scalino più alto.  Non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero. Il vapore che si sprigiona dentro i peperoni fa infatti gran parte del lavoro, permettendo che cuociano in fretta senza seccarsi.

Quando i peperoni saranno uniformemente cotti, ci vorranno circa 35-40 minuti, sfornate e con attenzione, mentre sono ancora bollenti, avvolgeteli nella carta forno e poi nell’alluminio.

Lasciate che si raffreddino lentamente poi procedete a spellarli, la pelle dovrebbe andar via molto facilmente, e a privarli di tutti i semi.

Raccogliete nel boccale del frullatore 300g di peperoni ormai freddi, le mandorle che avrete precedentemente tostato in padella, il formaggio, il basilico sciacquato e scolato, il sale e un abbondante giro d’olio. Frullate tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.

Cuocete la pasta, scolatale al denta e conditela con il pesto di peperoni, se serve aggiungete poca acqua di cottura e amalgamate, io preferisco utilizzare della pasta corta fresca, che mantiene la cottura ed è buonissima. Portate in tavola e servite ancora calda.

Vi consiglio di consumare il pesto di peperoni in giornata e di conservare quello avanzato in congelatore, chiuso in un contenitore per alimenti. In questo modo si conserverà anche per un paio di mesi.

Se vi dovessero avanzare dei peperoni arrostiti, potrete condirli con sale, olio e limone e gustrli freddi in insalata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.