Frittata di peperoni e cipolle

La frittata di peperoni e cipolle è un piatto semplice, economico e gustoso, perfetto da preparare quando questi ortaggi sono di stagione. La frittata di peperoni può essere cotta al forno o in padella, è un secondo vegetariano che si presta anche ad essere un antipasto e può essere gustata calda, tiepida o addirittura fredda. Preparare questo piatto è semplicissimo, ma il risultato è talmente gustoso, che una volta portata in tavola sparisce sempre in un attimo!! Avete dei peperoni in frigo da consumare? Cercate idee per una cena estiva facile e veloce? Dovete assolutamente provare la ricetta della frittata con i peperoni, sono certa che il suo sapore vi conquisterà al primo assaggio!!

Andiamo in cucina e prepariamola insieme, ma prima date un’occhiata anche alla ricetta della Frittata di piselli al forno e della Frittata di zucchine al forno con formaggio.

Andiamo in cucina, vi racconto passo passo la ricetta e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la frittata di peperoni e cipolle

2 peperoni rossi (e carnosi, di medie dimensioni)
1 cipolla (media)
4 uova (grandi)
q.b. sale
60 formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
pepe nero

Strumenti

1 Padella
1 Coperchio
1 Ciotola

Passaggi

Come fare la frittata di peperoni e cipolle

Sciacquate e dividete a metà i peperoni, privateli del picciolo, di semi e filamenti e tagliateli a strisce. Pelate la cipolla, sciacquatela e tagliatela, raccoglietela in una padella con un buon giro d’olio.

Lasciatela appassire, aggiungete i peperoni, aggiustate di sale, mescolate, mettete il coperchio alla padella e lasciate stufare a fiamma bassa, rigirando di tanto in tanto, per 20 minuti.

Trascorso il tempo, togliete il coperchio, alzate la fiamma, lasciate evaporare gli eventuali liquidi rimasti e attendete che i peperoni rosolino qualche minuto. Spegnete, toglieteli dalla padella e lasciate intiepidire.

Rompete la uova in una ciotola, aggiungete il formaggio e il pepe, amalgamate e unite i peperoni.

Mescolate, scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e versatevi il composto, lasciate che la frittata si rapprenda qualche secondo, abbassate la fiamma, coprite la padella con il suo coperchio e cuocete per circa 7 minuti.

Aiutandovi con un piatto, ribaltate la frittata e cuocetela dall’altro lato per altri 7 minuti, se volete assicuravi che sia cotta, fate un piccolo foro al centro e controllate che non fuoriesca uovo crudo.

La frittata è pronta, potrete guarnirla con erbette aromatiche se gradite, e servirla subito o dopo qualche ora di riposo. Da fredda può essere riposta in frigo, coperta da pellicola e consumata entro 24 ore.

Se volete cuocere la fritatta di peperoni al forno, vi basterà versare il composto su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerla a 180°C statico o ventilato per 20 minuti circa.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.