Frittata di piselli al forno

La ricetta della frittata di piselli al forno è un vero e proprio salva cena light e gustoso, che piace ai grandi e ai piccoli.

Cucino spesso i piselli, in casa mia sono davvero molto apprezzati, li preparo in umido, li cucino con la pasta, preparo i piselli come contorno e li utilizzo anche per preparare dei secondi davvero gustosi. I mie figli ad esempio adorano la frittata di piselli al forno, che risulta leggera, ma comunque sfiziosa.

Se di stagione e avendo il tempo di sgranarli, preferisco utilizzare i piselli freschi, ma in alternativa faccio anche la frittata di piselli surgelati, che se di buona qualità sono un ottimo compromesso e regalano comunque gusto e soddisfazione.

Andiamo in cucina, vi racconto come realizzare questa frittata di piselli light al forno, ma non prima di aver dato un’occhiata alla ricetta della Frittata di carciofi e cipolle al forno e della Frittata di piselli in pedella.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g pisellini (freschi o surgelati )
1 cipolla (media)
q.b. olio extravergine d’oliva
3 uova
30 g formaggio (grattugiato tipo parmigiano o grana)
40 g provola (dolce o affumicata)
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Teglia
Carta forno
1 Ciotola

Passaggi

Come fare la frittata di piselli al forno

Pelate, sciacquate e affettate la cipolla, rosolatela con un po’ d’olio d’oliva e aggiungete i piselli freschi o surgelati. Io ho utilizzato i pisellini finissimi surgelati.

Aggiustate di sale, lasciate insaporire e aggiungete circa 1/2 litro d’acqua. Portate a bollore e cuocete fino a quando tutta l’acqua non sarà evaporata e i piselli risulteranno morbidi e dolci.

(Io amo cuocerli molto, mi piace che si disfino, risultando quasi cremosi).

Se utilizzate piselli freschi, utilizzate la metà dell’acqua e cuocete per meno tempo.

Raccoglieteli in una ciotola e lasciate intiepidire.

Aggiungete le uova ai piselli, insieme al formaggio grattugiato e mescolate.

Ricoprite una piccola teglia con carta forno e versatevi metà del composto, distribuitevi sopra dei pezzettini di provola tagliati molto finemente e versatevi sopra l’altra parte del composto.

Cuocete a 180°C modalità ventilata per 15 minuti o finché infilzando la frittata al centro con uno stecco, questo non ne uscirà asciutto. In modalità statica, allunate i tempi di qualche minuto.

Sfornate e servite ancora calda, la frittata può essere servita anche a temperatura ambiente, ma calda è molto più buona.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su: pinteresttwitteryou tube.e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.