Crocchette di merluzzo e patate al forno

Crocchette di merluzzo e patate al forno, sono un piatto delizioso e semplicissimo da fare perfetto per grandi e piccini e che potrete realizzare sia con il merluzzo fresco, che con il merluzzo surgelato.

I miei figli amano i bastoncini di pesce, quelli che si acquistano al supermercato, ma io li compro davvero di rado perché preferisco preparare in casa quasi tutto. Qualche settimana fa ho seguito un’alimentazione un po’ più light, ho acquistato alcune confezione di merluzzo surgelato e le riposte in congelatore. Le ho consumate quasi tutte, ma circa 500g sono finiti nel dimenticatoio, nella parte più nascosta di uno dei cassetti, ritornando alla luce solo quando ho sbrinato tutto per rimettere ordine. Ho pensato che con quel merluzzo surgelato avrei potuto preparare una ricetta sfiziosa e così ho cucinato questi bastoncini di pesce croccanti che ho panato con i cornflakes e li ho cotti in forno.

Per fare queste crocchette di merluzzo e patate, ho cucinato il merluzzo surgelato al vapore, utilizzando il mio microonde (ma qualunque altro sistema andrà bene, anche la cottura in padella). Allo steso modo ho cucinato le patate che ho aggiunto al merluzzo, in modo che il ripieno fosse morbido e non asciutto, ho realizzato un composto abbastanza compatto aggiungendo pochi altri ingredienti ed ho formato dei bastoncini di pesce. Ho panato le crocchette con i cornflakes per avere una doratura asciutta, dorata e croccante e ho cotto tutto in forno, affinché risultassero più leggere.

Il piatto finito è piaciuto davvero moltissimo e credo proprio che li rifarò molto presto.

Adesso andiamo a scoprire come fare le crocchette di patate e merluzzo al forno, ma non prima di avervi consigliato di dare un’occhiata anche alla ricetta dei filetti di merluzzo fritti con panatura croccante.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il composto

500 g merluzzo (surgelato, 400g se usate i filetti )
500 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. pepe nero
1 pizzico aglio (fresco o disidratato)
1 uovo
1 cucchiaio pangrattato (solo se serve)

Per la panatura

150 g corn flakes
2 uova
q.b. farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Teglia
1 Vaporiera
1 Teglia
Carta forno

Preparazione

Ho preparato la base delle crocchette cuocendo sia il merluzzo che le patate al vapore, in questo modo assorbono meno acqua e restano più saporite. Se non avete modo di cuocere al vapore, cuocete il merluzzo in padella e lessate le patate nel modo classico.

Come fare le crocchette di merluzzo e patate al forno.

Posizionate il merluzzo nella vostra vaporiera, io ho utilizzato dei merluzzetti surgelati che mi erano avanzati, ma potete tranquillamente sostituire con 400g di filetti. Cuocete per 20 minuti (se utilizzate la vaporiera per microonde, basteranno 15 minuti a 750w ) e lasciate freddare.

Cotto il merluzzo, pelate, sciacquate e tagliate a tocchetti le patate.

Raccoglietele nella vaporiera e cuocetele fino a che non risulteranno morbide, dovrebbero bastare 25 minuti. Se utilizzate la vaporiera del microonde, basteranno 18 minuti a 750w, in alternativa, cuocetele in acqua bollente fino a quando non risulteranno morbide, poi scolatele.

Sfilettate i merluzzi e privateli delle lisca centrale e dei lische più piccole raccogliete nel boccale del frullatore, aggiustate di sale, date un buon giro d’olio e frullate per qualche secondo. Raccogliete il merluzzo tritato in una ciotola e unite le patate schiacciate, sale, pepe, prezzemolo, rosmarino,

e l’uovo.

Amalgamate il composto, se vi dovesse sembrare morbido, unite 1 cucchiaio di pangrattato e lasciate riposare dieci minuti.

Stendetelo su un foglio di carta forno leggermente unto, appiattite, livellate, ungete la superficie e poggiatevi sopra un altro foglio di carta forno.

Modellate formando un grosso rettangolo spesso circa 1,5 cm.

Dividete il rettangolo in rettangoli più piccoli

Schiacciate i corn flex e riduceteli in piccole scaglie.

Passate ogni rettangolo nella farina, poi nell’uovo battuto e in fine nella panatura di cereali , facendo attenzione che aderisca molto bene.

Disponete i bastoncini di pesce in una teglia unta, date ancora un giro d’olio e cuocete a 200°C , nella parte medio bassa del forno, per 15 minuti.

Sfornate e servite ancora caldi e croccantissimi!

bastoncini di merluzzo e patate al forno

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Bocconcini di baccalà panato e fritto;

Polpette tonno e patate.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su: pinteresttwitteryou tube.e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.