Come fare i biscotti senza stampo

Biscotti senza stampo, da fare in casa.

Avete mai provato a fare dei biscotti senza usare gli stampini o utilizzando gli attrezzi che si trovano in cucina giornalmente? Qualche giorno fa Ale ha visto un video carinissimo su TikTok che spiegava come preparare in casa dei biscotti al burro senza formine molto carini, arrangiandosi con gli strumenti che si possono trovare con facilità nella cucina di ognuno di noi.

Così abbiamo deciso di divertirci anche noi e ci siamo cimentati un po’ nel ripetere quanto visto nel video. Utilizzando delle formine per biscotti fai da te siamo riusciti a confezionare con la mia pasta frolla al burro che non si rompe e mantiene la forma in cottura, tartarughine biscotto, delle rose biscotto, dei bottoni, dei girasoli e tanto altro….

Pronti per andare in cucina? Andiamo, vi divertirete anche voi come noi e magari se un giorno vorrete fare i biscotti e non avrete gli stampi o le formine adatte, questo non vi fermerà! E se poi volete farli con una pasta frolla speciale, provate la mia frolla al pistacchio e la mia frolla alle mandorle.

Scopri anche la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Biscotti di pasta frolla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni50 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
300 g burro
120 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o zucchero vanigliato)
1 pizzico sale
2 cucchiaini cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Ciotola

Passaggi

Per realizzare questi biscotti potrete usare un tagliamela, un ragno da cucina, una frusta da pasticcere, dei tappi di bottiglia, una cannuccia, ecc…

Biscotto senza stampo, ecco come farli…

Prepariamo la frolla al burro.

Per preparare questa pasta frolla occorre che il burro sia morbido o a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo per tempo.

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, versate la farina in una ciotola, unite lil burro e lavorate con le mani per ottenere uno sfarinato,

aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo, il pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia.

Se la pasta dovesse sembrarvi troppo asciutta, unite ancora un tuorlo, quanto allo zucchero, utilizzare quello a velo vi aiuterà ad ottenere una frolla liscia, che non si rompe.

Spostate tutto su una spianatoia e lavorate fino ad ottenere una massa liscia e omogenea.

Dividete l’impasto in pezzi grandi poco meno di una noce e formate delle palline, roteando ogni pezzo tra i palmi delle mani.

Paste al burro senza formine

Appiattite leggermente le palline e cominciate a formare i biscotti.

Se avete un tagliamela, potrete fare dei girasoli. Incidete le palline con lo strumento, ma non arrivate fino in fondo, con un coltello separate i petali, pizziccateli con la punta delle dita e date una forma appuntita ad ognuno di essi. I biscotti girasole sono fatti.

Se avete della pasta nel formato farfalle, utilizzatene una per inciderne la forma nelle palline. Se avete un ragno da cucina, incidete questa forma. Allo stesso modo potrete fare con la parte appuntita di uno spremi agrumi.

Biscotti girasole

Se avete un po’ di cacao amaro, utilizzatene due cucchiaini per colorare 150g d’impasto, oppure sporcate la frusta da cucina e incidete i biscotti, la polvere di cacao vi resterà sopra.

Con la frolla al cacao, ricavate il carapace delle tartarughe: incidete facendo un reticolato, modellate dando una forma ovale e poggiatelo su 4 palline piccole e una più grande, in modo da ottenere zampe e testa.

Imprimete sulle palline un disco, aiutandovi con un tappo. Lasciate questa forma di disco, oppure con una cannuccia ricavate i 4 buchi classici dei bottoni. Ecco i biscotti bottone!

Stendete l’impasto spesso 0,3 mm, coppate e formate dei dischetti da 4-5 mm di spessore e da 5cm di diametro.

Metteteli in fila, sovrapponendoli leggermente ai lati.

Arrotolate la striscia di dischi, formate un cilindro e dividetelo a metà.

Sistemate e aprite i petali della rosa.

Disponete i biscotti su una teglia e cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti circa.

Sfornate e lasciate freddare prima di servire.

Disponete i biscotti su una teglia e cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti circa.

Sfornate e lasciate freddare prima di servire…

 conservate quelli avanzati in un contenitore ermetico adatto e consumate entro un paio di settimane o prima che perdano la loro fragranza.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Biscotti di pasta frolla e nutella;

Biscotti senza glutine al grano saraceno.

Biscotti di pasta frolla

Se volete dare un tocco in più ai vostri dolci, sciogliete del cioccolato fondete a bagnomaria e con l’aiuto di una sac a poche decorateli a piacere, rifinite con della granella di pistacchio.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestyou tubeinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.