Frittata di carciofi e cipolle al forno

Frittata di carciofi e cipolle al forno, una ricetta salva cena perfetta per chi ama i carciofi freschi .

Adoro le ricette con carciofi e uova, per me sono l’abbinamento perfetto e quando i carciofi sono di stagione, ne approfitto per utilizzarli in mille modi: d’ altronde cosa c’è di meglio delle ricette con carciofi freschi? Qualche giorno fa ne ho acquistati alcuni e dato che mio marito adora la frittata di carciofi, ne ho approfittato per preparare una cena veloce e gustosa che li avesse come protagonisti. Così li ho puliti e ho ricavato i cuori di carciofo freschi, ho tritato una cipolla e dopo aver stufato tutto li ho mischiati a uova e formaggio. Ho messo tutto in forno e dopo qualche minuto la frittata di carciofi al forno con cipolle e formaggio è stata portata in tavola. Mio marito l’ha gradita moltissimo e devo dire che aveva proprio ragione, perché era deliziosa!

Anche voi amate le ricette con carciofi? Allora vi consiglio di dare un’ occhiata alla ricetta delle Crepes alla crema di carciofi e ricotta e alla ricetta del riso al forno con carciofi.

A proposito, sapete che potete seguire tutte le mie ricette sulla mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)?

Allora corriamo in cucina, non ci resta che metterci ai fornelli!!

Frittata al forno di carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 carciofi (solo il cuore)
1 cipolla
4 uova
30 g formaggio (grattugiato tipo grana)
100 g provola
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio pangrattato

Strumenti

1 Padella
1 Teglia

Passaggi

Come fare la frittata di carciofi e cipolle

Iniziamo dallo scoprire come pulire i cuori di carciofo:

Riempite una ciotola capiente con acqua a temperatura ambiente e unitevi un po’ d’aceto bianco o di succo di limone, l’acidità eviterà che i carciofi anneriscano. Allo stesso modo versatene un po’ sulle mani e massaggiate, vedrete che ripetendo spesso questo passaggio, la vostra pelle rimarrà chiara e senza alcuna macchia scura.Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente, scegliete quelli più teneri, quelli che hanno ancora la forma di un bocciolo chiuso. Privateli delle foglie esterne, tagliate anche il gambo e pelatelo a fondo.

Come pulire i cuori di carciofo

Tagliate quindi la parte superiore del fiore e ricavatene solo il cuore.

Dividete il cuore a metà e privatelo della peluria.

Man mano che procedete, raccogliete i cuori nella ciotola che contiene l’acqua acidulata, quindi tagliateli a fette sottili.

Tritate una cipolla di medie dimensioni e rosolatela in olio d’oliva, quelle bianche o rosse risultano più dolci e più veloci da cuocere.

Unite i cuori ci carciofo, salate, lasciate insaporire, abbassate la fiamma al minimo, mettete il coperchio alla pentola e lasciate che i cuori cuociano con il loro vapore, se riuscite non aggiungete acqua.

Battete le uova con con il formaggio grattugiato e unite un pizzico di pepe.

Aggiungete i cuori di carciofi alle uova, mescolate e per finire aggiungete la provola a cubetti.

Ungete una teglia con olio d’oliva, cospargete di pangrattato e versatevi il composto livellandolo con un cucchiaio.

Cuocete in forno ventilato a 180°C per 15 minuti, in forno statico per 25.

Sfornate. e servite ancora calda.

Frittata di carciofi al forno con cipolle

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitter, you tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.