Crepes alla crema di carciofi e ricotta

Crepes alla crema di carciofi e ricotta, una ricetta semplice e gustosa perfetta per un pranzo in famiglia o con gli amici…

Se è vero che le crepes sono buone dolci, è anche vero che con un ripieno salato possono essere un primo piatto originale e diverso dal solito, perfetto per stupire i nostri ospiti.

Io adoro preparare le crespelle salate, farcendole sempre in modi diversi e seguendo la stagionalità e questa volta ho voluto arricchirle con un abbinamento classico di ricotta e carciofi. Il risultato è stato un primo che ha portato in tavola gusto e allagria e che è piaciuto anche ai miei critici più esigenti: i miei figli!

Andiamo in cucina, vi racconto la mia ricetta delle con crepes carciofi e ricotta senza besciamella, semplice, veloci e tanto tanto sfiziose!

Crespelle con ricotta e carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Crepes alla crema di carciofi e ricotta: lista della spesa.

Ingredienti per le crepes salate

125 g farina 00
1 uovo
30 g olio extravergine d’oliva
225 g latte
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema di ricotta e spinaci

5 cuori di carciofo
250 g ricotta di pecora
70 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
q.b. pepe nero
1 cipolla (media, bianca o rossa)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g vino bianco
1 bicchiere acqua
q.b. latte (solo per regolare la consistenza della crema)

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Pirofila
1 Frullatore / Mixer
Forno
Fornello

Iniziamo dallo scoprire come pulire i cuori di carciofo:

Riempite una ciotola capiente con acqua a temperatura ambiente e unitevi un po’ d’aceto bianco o di succo di limone, l’acidità eviterà che i carciofi anneriscano. Allo stesso modo versatene un po’ sulle mani e massaggiate, vedrete che ripetendo spesso questo passaggio, la vostra pelle rimarrà chiara e senza alcuna macchia scura.

Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente, scegliete quelli più teneri, quelli che hanno ancora la forma di un bocciolo chiuso.

Privateli delle foglie esterne, tagliate anche il gambo e pelatelo a fondo.

Tagliate quindi la parte superiore del fiore e ricavatene solo il cuore.

Dividete il cuore a metà e privatelo della peluria.

Pulire i cuori di carciofo
Cuori di carciofo come pulirli

Man mano che procedete, raccogliete i cuori nella ciotola che contiene l’acqua acidulata, quindi tagliateli a fette sottili.

Tritate una cipolla di medie dimensioni e rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva, quelle bianche o rosse risultano più dolci e più veloci da cuocere.

ripieno per le crepes

Unite i cuori ci carciofo, salate, lasciate insaporire, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato versate 1 bicchiere d’acqua e terminate la cattura quando i liquidi saranno evaporati del tutto.

Crepes con cuori di carciofo
Crespelle ai carciofo

Raccogliete i cuori di carciofo nel boccale del frullatore lasciandone un po’ da perte, unite la ricotta, quasi tutto il formaggio grattugiato, e il pepe.

Iniziate a frullare e se la ricotta fosse troppo asciutta, unite poco latte per regolarne la consistenza.

Crespelle con crema di ricotta e carciodi
Crespelle carciofi e ricotta

Adesso è il momento di preparare le crepes salate.

Raccogliete la farina in una ciotola, versate il latte poco per volta, amalgamando con la frusta ed evitando di formare grumi.

Unite l’olio, poi l’uovo e in fine il pizzico di sale.

Come preparare le crepes salate
Crepes salate

Ungete una padella antiaderente o una crepiera con un filo d’olio e passate un tovagliolo per assorbirne l’eccesso, scaldatela per bene e versatevi un mestolo di preparato.  Roteate la padella in modo da distribuire il composto in maniera uniforme, formando uno strato sottile. Lasciate cuocere e non appena la superficie diventerà opaca, girate e cuocete dall’altro lato.

Farcite le crepe distribuendo su metà del disco della crema di ricotta, un po’ dei cuori messi da parte precedentemente e del formaggio grattugiato, piegate a metà e poi nuovamente a metà formando un ventaglio.

Formate le crepes disponetele su una pirofila leggermente unta e date un filo d’olio, ripassate in forno 10 minuti a 180°C, lasciate dorare leggermente e sfornate.

Impiattate e servite calde.

Conservate le crepes avanzate in frigo, chiuse dentro ad un contenitore ermetico e consumate entro 24 ore

Crepes salate
Crespelle salate farcite

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.