Crea sito

Crêpes ricetta base per dolci e salate

Crêpes ricetta base per dolci e salate.
Dette anche crespelle, sono un piatto tradizionale della cucina francese, ma anche noi italiani, con il nome di crespelle ne facciamo un largo uso. I ragazzi ne vanno ghiotti se farciti con quella deliziosa crema spalmabile che tutti conosciamo, ma le crêpes sono una preparazione tanto semplice quanto versatile, e dall’antipasto al dolce ci permettono di creare davvero un’infinità di pietanze. Oggi vedremo come prepararle insieme, se vorrete seguirmi, ecco la ricetta:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni5-6 Crêpes
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gFarina 00 (o 0)
  • 1Uovo
  • 1 cucchiaioZucchero (solo in caso di preparazioni dolci.)
  • 1 pizzicoSale
  • 225 gLatte
  • 30 gBurro
  • q.b.Olio di semi o burro (per ungere la pentola)

Preparazione

  1. In una ciotola inserite il burro fuso, la farina, l’uovo, il pizzico di sale, lo zucchero (solo nel caso stessimo preparando qualcosa di dolce) e poco latte. Stemperiamo il tutto, ottenuta una pastella liscia, omogenea, senza grumi, sempre mescolando uniamo il restante latte. Ungiamo una padella bassa o una crepiera, scaldiamola per bene e versiamo un mestolo, circa 80g, di preparato.  Roteiamo la padella in modo da distribuire bene il composto o utilizziamo l’apposito strumento, lasciamo cuocere, non appena la superficie diventerà opaca, giriamo e cuociamo dall’altro lato. Le Crêpes sono pronte per essere farcite. Se si desidera farcirle con creme dolci, prima di toglierle dalla padella, cospargere mezzo lato di crema, piegare a metà e poi piegare ancora.

  2. Spero abbiate gradito questa ricetta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni! Mi troverete anche su pinterest , su instagram ,  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social! Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Pancakes alle mele senza uova e burro;

    Pancakes facili e veloci impasto in ciotola;

    Frittelle di mele al forno pronte in 5 minuti;

    Crêpes o crespelle ricetta per preparazioni dolci o salate;

    Pancakes salati da farcire;

    Pancakes senza burro e uova.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!  

Note

Crêpes ricetta base per dolci e salate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.