Uova sode in crosta di pasta sfoglia

Le uova in crosta di sfoglia sono un antipasto veloce con pasta sfoglia adatto alla Pasqua.

Un antipasto pasquale semplice e molto gustoso, che vi farà fare una gran bella figura. Per la mia ricetta ho deciso di avvolgere le uova sode nella pasta sfoglia, ma per renderle davvero ricche, golose e strepitose, ho anche aggiunto della crema di patate, della provola e ne ho arricchite alcune con lo speck e altre con il prosciutto cotto. Insomma una vera bontà perfetta per Pasqua, un antipasto primaverile delizioso che porta in tavola gusto e allegria e se vuoi provare un’altra ricetta altrettanto golosa, prova anche le uova sode in crosta di sfoglia con spinaci e le Colombine di Pasqua con pasta brioches.

Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
8 uova sode
4 fette prosciutto cotto
4 fette speck
8 fette provola affumicata
400 g patate
80 g latte
q.b. sale
1 pizzico pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. semi di sesamo (per la finitura)
q.b. uovo (battuto per la finitura)
70 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)

Strumenti

1 Leccarda
Carta forno
1 Pentola
1 Ciotola
1 Schiacciapatate
1 Pennello

Passaggi

Come preparare le uova in crosta di sfoglia

Iniziate dal cuocere le patate e le uova.

Lavate le patate e raccoglietele in una pentola, riempite d’acqua, salate e portate a bollore. Cuocete per 35-40 minuti o fino a quando, infilzandole con una forchetta o uno stecco, non risulteranno morbide.

Lavate le uova, ponetele in una pentola, riempite d’acqua in modo da coprirle uova e cuocete per 8 minuti a partire da quando l’acqua prenderà a bollire.

Mentre sono ancora calde, schiacciate le patate con uno schiacciapatate oppure pelatele e schiacciatele con una forchetta.

Lasciate intiepidire le uova e sgusciatele con delicatezza e senza romperle, poi condite le patate con sale, pepe, olio, formaggio grattugiato e il latte. Amalgamate e lasciate freddare completamente sia le patate che le uova.

Solo quando questi ingredienti saranno freddi, potrete assemblare le vostre uova in crosta di sfoglia.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia, regolatela ritagliando delle strisce da uno dei lati corti, in modo tale che il resto della sfoglia abbia le dimensioni di un quadrato.

Dividete il quadrato di sfoglia in 4 quadrati più piccoli e fate lo stesso con il secondo rotolo.

Alla fine avrete a disposizione 8 quadrati.

Distribuite un po’ di composto di patate su ognuno dei quadrati. Arrotolate le uova sode nello speck o nel prosciutto cotto, poggiatele sulla crema di patate, poggiate le fette di provola sulle uova e avvolgete tutto nella sfoglia, portando gli angoli dei quadrato verso il centro.

Ripiegati le punte verso l’interno come a formare dei pacchetti e decorate tutto con le strisce di sfoglia avanzate

Spennellate con uovo battuto, cospargete di semi e cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti, sfornate quando avrete ottenuto la doratura desiderata.

Le uova in crosta di pasta sfoglia con crema di patate sono pronte, non vi resta che servirle ancora calde.

Se volete preparare tutto in anticipo, assemblate i fagottini e riponeteli in frigo per 24 ore al massimo, poco prima di servire, spennellate con uovo, cospargete di semi e cuocete.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
 pinterestyou tube, twitter e  tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.