Colombine di Pasqua segna posto, senza stampo, con pasta brioche sofficissima e senza uova
Volete preparare dei segnaposto speciali per la tavola di Pasqua che siano anche degli antipasti originali? Queste colombine segnaposto di pan brioches , deliziose, sofficissime, super facili e troppo carine vi faranno fare un figurone!
Io le preparo ormai da qualche anno, i miei figli le adorano e i miei ospiti ne vanno matti e trovarsele in tavola mette già allegria, non trovate?
Volete realizzarle anche voi? Seguitemi in cucina, vi spiegherò come fare le colombine segnaposto di brioches e vedrete che sono più facili di quel che credete e poi il mio impasto allo yogurt è infallibile!
Prima di mettere le mani in pasta, vi ricordo che se se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni11
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Raccogliete la farina in una ciotola capiente, unite il lievito e il latte tiepido (che andrà aggiunto poco per volto) e mescolate.
Aggiungete lo zucchero, lo yogurt, l’olio e il sale. Amalgamate e lavorate in ciotola per qualche minuto, dovrete ottenere un impasto grossolano.
Coprite e lasciate riposare per dieci minuti.
Trascorso il tempo ribaltate l’impasto sulla spianatoia e lavorate vigorosamente (preferibilmente senza aggiungere farina) fino a quando non risulterà asciutto, elastico e omogeneo.
Rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e riponete al caldo a lievitare fino almeno al raddoppio, se riuscite attendete che triplichi. In tutto potrebbero volerci 3h, ma tutto dipende dalla temperatura esterna.
A pasta lievitata, infarinate la spinatoia, ribaltatevi l’impasto e senza sgonfiarlo troppo formate dei panetti da 100g.
Da ogni panetto prelevate 20g e create delle palline, dal resto formate un cordoncino di circa 20cm, se non riuscite, lasciate riposare dieci minuti e riprovate.
Da ogni cordoncino create dei nodi che abbiano un capo appena accennato e l’altro un po’ più lungo.
Allargate la fossetta che si creerà nel punto in cui i due capi del nodo si incrociano.
Appiattite il capo più lungo e fate dei tagli che rappresentino la coda dalla colomba.
Prendete le palline più piccole e pizzicatene un lembo in modo da formare dei becchi, bagnatene la base e poggiate queste testoline sul corpo delle colombine, nel punto in cui il nodo forma un incavo, realizzate degli occhietti con dei chiodi di garofano o dei granelli di pepe.
Fate dei piccoli taglietti con le forbici su ogni colombina, in modo da creare delle piume e riponete a lievitare al caldo, in forno con luce accesa per 40 minuti circa.
Pennellate le colombine con uovo battuto e cuocete a 180°C per 20 minuti o fino a quando non abbiano raggiunto un bel colore dorato.
Sfornate, lasciate intiepidire e portate in tavola ancora calde.
Le colombine sono pronte, si conservano bene per un giorno esattamente come il pane, saranno buone anche al giorno dopo, ma saranno meno fresche.
Per preparare delle colombine dolci, unite altri 40g di zucchero, essenza di vaniglia e scorza d’arancia.
Potete congelare le colombine, scongelarle al bisogno e scaldarle per servirle tiepide.
Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
–Brioches morbidissime con impasto alle patate;
–Trecce con lo zucchero siciliane brioches senza uova e burro;
–Brioches con finta sfoglia facili senza planetaria;
Dosi variate per porzioni