Patate alla pizzaiola al forno

Patate alla pizzaiola al forno con cipolla e mozzarella, ricetta siciliana della mia mamma.

Quando eravamo bambine, mamma preparava spesso le patate alla pizzaiola, lei le cucinava con tanto origano, mozzarella e pecorino siciliano e le cuoceva il padella, ricordo bene il profumo che si sprigionava per casa e che faceva subito venir fame! Anche io preparo spesso le patate alla pizzaiola con cipolla, a mio marito piacciono moltissimo, ma la mia versione è un po’ diversa da quella di mamma e forse un po’ più delicata. Nella mia ricetta delle patate alla pizzaiola con mozzarella e cipolla, sostituisco il pecorino con il parmigiano e cuocio tutto in forno. Il risultato è un piatto un po’ più corposo, le patate, che vengono tagliate a fette, non si disfano e a fine cottura sembrano delle vere e proprie lasagne di patate profumatissime, filanti e deliziose, ma soprattutto profumatissime, grazie all’origano. Un piatto mediterraneo economico e delizioso, che piacerà a tutta la famiglia! Ma se ti piacciono le patate e anche i tuoi ne vanno matti, ti consiglio di provare pure le Patate con panna e formaggio al forno e le Patate bollite alla pizzaiola con prosciutto e mozzarella.

Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5-6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per cucinare le patate alla pizzaiola al forno

800 g patate
150 g cipolla (bianca o rossa)
400 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
300 g mozzarella (per pizza o provola fresca)
1 bicchiere acqua
80 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)

Strumenti

1 Mandolina
1 Pirofila
Forno

Passaggi

Patate alla pizzaiola, come si fanno:

Sciacquate le patate, pelatele e tagliatele a fette sottilissime e uguali, io preferisco utilizzare la mandolina. Allo stesso modo pelate le cipolle e affettatele sottilmente.

Tagliate la mozzarella a fette, meglio utilizzare quella per pizza che rilascia meno liquidi o in alternativa una provola fresca. Aggiustate la salsa di pomodoro con il sale, unite abbondante olio d’oliva e mescolate.

Distribuite un po’ di salsa di pomodoro su una pirofila capiente e realizzate un primo strato di patate e di cipolle, aggiungete la mozzarella o la provola, ancora un po’ di salsa di pomodoro, parmigiano e origano. Ricoprite con altre fette di patate e

ripetete gli strati fino a finire gli ingredienti, mettendo da parte qualche pezzo di mozzarella.

Realizzate l’ultimo strato con patate e salsa di pomodoro, date una spolverata di sale e un giro d’olio, versate un po’ d’acqua e cuocete in forno statico a 180°C per 1h.

Se durante la cottura la superficie della nostra preparazione dovesse bruciacchiarsi troppo, coprite con carta forno a contatto e alluminio, e continuate la cottura. Sfornate, distribuite ancora qualche pezzo di mozzarella, ripassate 5 minuti in forno e sfornate definitivamente.

Coprite tutto con carta forno e con una tovaglia e lasciate riposare 30 minuti, prima di servire.

Le patate alla pizzaiola sono pronte, non ci resta che servirle.

Le patate alla pizzaiola non possono essere conservate per più di 24 ore, ma vi consiglio di preparare solo la quantità che prevedete di consumare, fredde o riscaldate, non sono deliziose come se appena fatte.

patate alla pizzaiola

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.