Patate con panna e formaggio

Avete mai provato le patate alla panna e parmigiano cotte al forno??

Se non lo avete mai fatto dovete assolutamente rimediare!! Si tratta di un piatto dalla semplicità unica, ma dal sapore semplicemente strepitoso! Non so dove ho preso la ricetta, si tratta di una ricetta che conosco da tempo, uno di quelli che riposano nei cassetti della memoria e che di tanto in tanto tornano a galla per poi scomparire nuovamente per anni.

Questa volta però, ho deciso di aggiungere la ricetta al blog, sia per non dimenticarla più, sia per condividere con voi un piatto davvero unico e speciale!!

Pronti a correre in cucina? Ecco la ricetta, fidatevi, le patate al forno con la panna, con prezzemolo e formaggio vi faranno innamorare per il loro profumo e la loro cremosità!!

Patate alla panna
fPatate panna e parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate (bollite)
400 g panna fresca liquida (o 300g di panna da cucina e 100g di latte)
q.b. sale
q.b. prezzemolo
1 pizzico aglio in polvere (o fresco)
q.b. pepe nero
130 g formaggio (tipo grana o parmigiano)
130 g formaggio (a pasta filata)

Strumenti

1 Pirofila
1 Pentola
1 Ciotola
1 Grattugia

Passaggi

Come preparare lo sformato di patate alla panna e parmigiano

Lavate e lessate le patate, vi basterà immergerle in una pentola con acqua a temperatura ambiente, salare, portare a bollore e attendere circa 35-40 minuti. Quando infilzandole con una forchetta risulteranno morbide, spegnete, scolatele e lasciatele intiepidire.

Mescolate la panna con il prezzemolo e un pizzico d’aglio.

Per la ricetta dovreste usare della panna fresca liquida, se non l’avete, utilizzate della panna da cucina classica e diluitela con il latte in modo da renderla più fluida.

Grattugiate i due formaggi con una grattugia a fori larghi, pelate le patate e tagliatele a fette grossolane.

Sformato di patate alla panna e parmigiano
Sformato di patate al parmigiano

Versate un po’ di panna sul fondo della pirofila e distribuitevi sopra uno strato di patate e uno di formaggi, ripetete con la panna, poi ancora patate e formaggio fino a finire tutti gli ingredienti, con l’ultimo strato che sia di formaggio e panna. Non dimenticate di dare anche una buona spolverata di pepe.

Ripassate in forno a 180°C per 20 minuti, modalità statica o ventilata. Appena tutta la superficie si sarà ben dorata sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite ancora calde e filanti.

Vedrete questo piatto vi farà impazzire tanto è buono!!|

Sformato di patate alla panna

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.