Crostata di farro con crema al cioccolato

Crostata con crema al cioccolato fondente con farina di farro…Avete mai provato a fare la pasta frolla con la farina di farro? Acquisto sempre farine di tutti i tipi, ho in mente mille idee da realizzare e pochissimo tempo per concretizzarle. Così tra un rinvio e l’altro, le farine rimangano in fondo all’armadio semi dimenticate, fino a quando una determinata congiuntura astrale le fa ritornare alla luce. Così riemersa dopo l’oblio la confezione di farina di farro, ho pensato che sarebbe stato opportuno farne subito qualcosa di buono prima che la scadenza si avvicinasse ulteriormente. Tra le possibili mille opzioni, la scelta è caduta su una crostata: avrei preparato una frolla al farro, un po’ più ruvida e rustica della classica e l’avrei farcita con una ganache al cioccolato facilissima e veloce. Il progetto c’era tutto, bastava solo metterlo in pratica e così, senza ulteriori indugi mi sono dedicata al mio dolce.

Il risultato? Eccolo qui, un dolce perfetto per San Valentino, per la festa della Mamma, per Pasqua, Capodanno ed ogni occasione vi possa venire in mente, decorato con lamponi e fragole.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram e se cercate altre ricette originali per delle focacce sfiziose, potete dare un’occhiata anche a queste idee:

Crostata con frolla al farro
Crostata al farro e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla al farro:

500 g farina di farro
300 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
1 tuorlo
q.b. scorza di limone
1 pizzico sale

Per la crema al cioccolato fondente

300 g panna fresca liquida
200 g cioccolato fondente

Finitura

q.b. frutta fresca (io ho usato fragole e lamponi)
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
Forno
Mattarello

Passaggi

Prepariamo la frolla al farro.

Per preparare questa pasta frolla occorre che il burro sia morbido o a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo per tempo.

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero a velo e amalgamate. Fate una fontana, versate il burro e lavorate con le mani per ottenere uno sfarinato, unite l’uovo, il tuorlo, il pizzico di sale, la scorza di limone e l’aroma alla vaniglia.

Pasta al burro per biscotti
Frolla al burro

La foto sotto si riferisce ad un frolla classica, l’unica differenza tra la due è l’aggiunta di un tuorlo. La farina di farro rispetto alla 00 di grano tenero tende ad assorbire più liquidi, quindi occorre aggiungere anche un tuorlo, ma se questo non bastasse e la pasta sembrasse sempre asciutta con la tendenza a sbriciolarsi, unite anche l’albume.

Lavorate un po’ in ciotola, poi rivoltate su una spianatoia e impastate velocemente fino ad ottenere una massa liscia e omogenea.

Se non avete scaldato troppo l’impasto, potrete saltare la fase del riposo in frigo, altrimenti avvolgetelo nella pellicola e fate raffreddare per 30 minuti.

Biscotti facili per san Valentino
Pasta frolla al farro

Infarinate la spianatoia e stendete la frolla spessa mezzo centimetro o poco più, rivestite uno stampo da 24-25 cm e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchette.

Cuocete per 25 minuti a 180°C in modalità ventilata, facendo attenzione che la frolla non bruci.

Sfornate la crostata, lasciate freddare e spostate su un piatto.

Per realizzare la crema al cioccolato fondente o ganache, portate la panna a sfiorare il bollore e unite il cioccolato, mescolate fino ad ottenere un composto lucido e uniforme, oppure scaldate tutto al microonde e mescolate.

crostata al cioccolato

Versate la ganache sulla crostata e guarnite con frutta a piacere, io ho scelto fragole, lamponi e granella di pistacchio.

Riponete in frigo un paio d’ore e servite quando il cioccolato si sarà un po’ rappreso.

La crostata si conserva bene a temperatura ambiente per un paio di giorni, ma in questo caso omettete la frutta e guarnite con biscottini o frutta secca.

La nostra ricetta per un dolce con farina di farro è pronta. Se cercate altre ricette con farina di farro, ecco qualche idea:

Pane facile con farina di farro e lievito di birra;

Pizza in teglia con farina di farro facile e senza impasto;

Focaccia tramezzino al farro con pomodori e mozzarella;

Focaccia al farro con lievito di birra;

Crostata con farina di farro e cioccolato

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.