Crea sito

Torta di girelle al pesto con pasta sfoglia

Torta di girelle al pesto con pasta sfoglia…
Ecco, è arrivata la suocera e non sapete cosa portare in tavola di buono e veloce, allora vi suggerisco di tenere in casa sempre qualche rotolo di pasta sfoglia da “sguinzagliare” al bisogno per salvarvi dall’imbarazzo!
La pasta sfoglia in casa mia non manca mai, la tengo in congelatore, così sono sicura che non si rovina e la scongelo a temperatura ambiente mezz’ora prima di utilizzarla, poi mi sbizzarrisco in mille preparazioni e tra le mie preferite ci sono le girelle di sfoglia e le torte di girelle come quella di oggi.
Suocera a parte, la ricetta della torta di girelle è semplice, veloce e gustosa e adattabile a mille ripieni, oggi la faremo con pesto e panna, ma sbizzarritevi con tutto ciò che trovate in frigo, vi assicuro che sarà sempre un successo!

Suocera a parte,  la ricetta della torta di girelle è semplice, veloce e gustosa e adattabile a mille ripieni, oggi la faremo con pesto e panna, ma sbizzarritevi con tutto ciò che trovate in frigo, vi assicuro che sarà sempre un successo!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 girelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 200 gpanna da cucina
  • 130 gpesto alla Genovese
  • 130 gprovola (a fette)
  • q.b.pangrattato
  • q.b.semi di sesamo

Strumenti

  • Teglia – antiaderente da 22 cm
  • Coltello

Torta di girelle al pesto con pasta sfoglia: preparazione…

  1. Torta di girelle al pesto  con pasta sfoglia

    Srotolate la pasta sfoglia e in una ciotola mescolate il pesto alla panna.

    Cospargete la superficie della sfoglia con pangrattato e distribuitevi il composto appena fatto.

  2. Torta di girelle al pesto con pasta sfoglia

    Cospargete con ancora un po’ di pangrattato, disponetevi sopra le fettine di provola (sottili sottili), date una spolverate di pepe e arrotolate ben stretta la sfoglia su se stessa.

  3. Torta di girelle al pesto  con pasta sfoglia

    Con un coltello affilato non seghettato tagliate il rotolo a fette di 2 cm (non trascinate la lama, ma tranciate di netto), quindi disponetele su una tortiera da 22cm, cospargete con semi a piacere (se ne avete, non sono indispensabili) e cuocete 25 minuti a 170°C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.

    Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora colda.

  4. Torta di girelle al pesto con pasta sfoglia
  5. Torta di girelle al pesto con pasta sfoglia

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.