Pasta fredda con salmone zucchine e pomodorini

Pasta fredda con salmone, zucchine, pomodorini e avocado. Le insalate di pasta sfiziose sono un piatto perfetto durante l’estate, quando fa caldo infatti, si possono preparare in anticipo per essere gustate quando viene più comodo. Io adoro le insalate di orecchiette fredde, un formato di pasta che mantiene bene la cottura, restando sodo e corposo anche dopo qualche ora. Preparare una buona insalata di pasta è davvero facilissimo e possiamo mettere insieme tanti ingredienti diversi, in questa ricetta ad esempio ho preparato un piatto freddo estivo di pasta con zucchine marinate, pomodorini gialli e rossi, zucchine, avocado e salmone. Un piatto ricco, leggero e molto gustoso, che con i 35°C di questi periodi, ci sta proprio benissimo! Se volete prepararlo anche voi, seguitemi in cucina, ma prima date un’occhiata alla ricetta Pasta fredda con crema di avocado al basilico e salmone e alla ricetta della Pasta fredda salmone rucola pomodorini e mais.

Andiamo in cucina, vi racconto passo passo la ricetta e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 orecchiette (secche o 700g fresche)
200 g pomodorini gialli
200 g pomodorini ciliegino (o pomodorini dolci)
1 avocado (maturo)
200 g salmone affumicato
1 zucchina (soda e fresca)
q.b. succo di limone

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Scolapasta

Passaggi

Pasta fredda con salmone zucchine e pomodorini

Sciacquate la zucchina, privatele delle estremità e tagliatela prima in strisce e poi a tocchetti. Potrete decidere di tagliarla in pezzi più grandi o in fettine sottili. Aggiungete sale, olio e succo di limone, lasciate marinare 20 minuti.

Mentre le zucchine marinano, cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata e tagliate i pomodorini in 4 parti.

Pasta fredda con salmone zucchine e pomodorini

Pelate l’avocado e tagliatelo a cubetti, tagliate anche il salmone a pezzettini, raccogliete tutto in una ciotola e mescolate.

Scolate la pasta, sciacquatela sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso e fermare la cottura e unitela al resto degli ingredienti.

Mescolate e portate in tavola, oppure riponete in frigo e consumate in giornata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.