Pasta fredda salmone rucola e pomodorini

Pasta fredda salmone e rucola con pomodorini, fresca e saporita e pronta in 20 minuti. Un primo piatto estivo con un condimento leggero e gustoso! Quando fa caldo in estate e in primavera inoltrata, servire una insalata di pasta fredda può essere l’idea vincente per portare in tavola un piatto molto apprezzato. Per fare l’insalata di pasta con salmone e rucola bastano pochi ingredienti, ma il risultato è garantito, soprattutto se si usa il salmone affumicato, che è ricco di gusto e molto sfizioso. Per questa ricetta della pasta al salmone affumicato, rucola, mais e pomodorini potrete scegliere il formato di pasta corta che preferite, potrete prepararla in anticipo e conservarla in frigo al massimo fino al girono dopo ed è perfetta  da portare al mare, al lavoro o in un picnic fuori porta.

Ma di paste estive veloci se ne possono preparare davvero tante versioni, io adoro la Pasta fredda con pesto di rucola e l’ Insalata di pasta alla mediterranea, tutte ricette per primi piatti freddi che possono esservi di grande aiuto quando fa caldo. Così vi consiglio di provare pure la pasta fredda zucchine e salmone e la Pasta fredda con salmone zucchine e pomodorini.

Ma siete pronti a scoprire come si fa questa pasta con salmone rucola e pomodorini ?
Andiamo allora, questa ricetta è senza lattosio e senza grassi, è light e può essere considerata anche un piatto unico estivo eccezionale.
Prima di correre ai fornelli, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
Insalata di riso venere con tonno e acetelli;
Insalata estiva di ceci patate e tonno;
Tagliata di pollo in insalata cottura in padella;
Insalata d’orzo con avocado e salmone;
Insalata d’orzo con verdure fresche;
Farro in insalata con pomodorini tonno uova e prosciutto.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpasta (corta)
  • 200 gSalmone affumicato
  • 25Pomodorini (Pachino o datterini)
  • 100 gRucola
  • 200 gchicchi di mais giallo in scatola
  • 80 gscaglie di Grana Padano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Pasta fredda salmone rucola pomodorini e mais: preparazione…

  1. Pasta fredda salmone rucola pomodorini e mais

    Iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta, cuocetela con la giusta quantità di sale, scolatela al dente e sciacquatela abbondantemente sotto l’acqua corrente per fermare la cottura.

    Dopo averla fatta scolare per bene, raccoglietela in un ciotola e date un buon giro d’olio, mescolate.

    Lavate e tagliate i pomodorini e aggiungeteli alla pasta insieme alla rucola, al mais, al salmone tagliato a pezzettini e al formaggio in scaglie.

    Mescolate e portate in tavola o conservate in frigo fino al momento di servire ( per 12 ore al massimo).

    Se volete che la rucola si mantenga verde e croccante, aggiungetela all’ultimo minuto, appena prima di portarla in tavola.

  2. Per questa ricetta, potrete sostituire il salmone affumicato con salmone fresco cotto in padella e sfilettato o tonno sottolio sgocciolato.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.