Pasta fredda con pesto di rucola

Pasta fredda con pesto di rucola, tonno e pomodorini. Il pesto di rucola in casa mia è stata una piacevole sorpresa, semplice da realizzare e molto gustoso è ottimo sul pane, sulle bruschette, sulla pizza e soprattutto con la pasta. Ideale per preparare piatti caldi e soprattutto paste estive veloci come la pasta fredda con il pesto di rucola, tonno e pomodorini. In estate si sa, i primi piatti freddi sono un must imprescindibile e così anche io mi cimento in paste fredde da portare al mare o in ufficio o da mangiare dopo una lunga giornata fuori casa. La pasta con pesto di rucola e pomodorini risponde proprio bene a queste esigenze e oggi voglio raccontarvi come la preparo. Siete pronti a correre con me in cucina? Andiamo allora, vedrete che bontà, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

https://youtube.com/shorts/jEBQa1WqrzA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pasta fredda con pesto di rucola

Ingredienti per fare il pesto di rucola

120 g rucola
75 g mandorle
3 pomodori secchi
25 g pecorino
50 g parmigiano
110 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di vino bianco (o di mele)

Ingredienti per fare la pasta fredda con rucola tonno e pomodorini

500 g pasta (carta)
400 g pomodorini
150 g tonno sott’olio (sgocciolato)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Frullatore
Pentole
Ciotole

Come fare la pasta fredda con pesto di rucola

Prepariamo la pasta con pesto di rucola

Cuocete la pasta, scolatela al dente e raccoglietela in una pirofila capiente, date un ‘abbondante giro d’olio e lasciate freddare mescolando spesso.

Per preparare il pesto iniziate dal ripassare le mandorle in padella in modo che si tostino un po’ e prendano colore. Lasciatele freddare e raccoglietele nel boccale del frullatore con i pomodori secchi, il formaggio e l’olio, frullate il più possibile,

quindi se il composto si fossero scaldato lasciatelo freddare prima di aggiungere la rucola e un cucchiaio di aceto (che rallenterà l’ossidazione della rucola), frullate ancora fino ad ottenere una salsa omogenea.

Il pesto è pronto, unitelo alla pasta insieme al tonno sgocciolato e ai pomodorini sciacquati e divisi a metà, amalgamate e gustate.

La pasta preparata così è molto buona a temperatura ambiente, ma potrete anche riporla in frigo per qualche ora e consumare in giornata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.