Pesto di rucola e mandorle

Pesto di rucola e mandorle con pomodori secchi. Forse io sono una di quelle poche persone al mondo che non ama particolarmente il pesto di basilico, lo mangio, ma non ne sono entusiasta. Adoro invece tutte quelle altre creme che per non essendo veri pesti, ma salse, vengono chiamati con questo nome, ad esempio il Pesto di melanzane e basilico, il Pesto di broccoli e mandorle, il Pesto di peperoni arrostiti, ecc… Uno dei miei preferiti poi, è il pesto di rucola e mandorle con pomodori secchi, una ricetta facilissima e veloce per un condimento molto delicato e saporito, ideale da preparare in estate per condire anche la pasta fredda. Andiamo in cucina, vi racconto come fare il pesto di rucola e mandorle, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il pesto di rucola e mandorle

150 g rucola
100 g mandorle
5 g pomodori secchi
30 g pecorino
70 g parmigiano
150 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto

Strumenti

Frullatore

Come si fa il pesto di rucola e mandorle

Prepariamo insieme il pesto di rucola e mandorle.

Cominciamo dal ripassare le mandorle in padella in modo che si tostino un po’ e prendano colore. Lasciatele freddare e raccoglietele nel boccale del frullatore con i pomodori secchi il formaggio e l’olio, frullate il più possibile,

quindi se il composto si fossero scaldato lasciatelo freddare prima di aggiungere la rucola e un cucchiaio di aceto (che rallenterà l’ossidazione della rucola), frullate ancora fino ad ottenere una salsa omogenea.

Il pesto è pronto per essere utilizzato per condire la pasta, le bruschette e molto altro. Vi consiglio di consumarlo quanto prima e di congelare la parte avanzata, potrete scongelarla in frigo prima di utilizzarla. Il pesto tende ad ossidarsi dopo qualche ora e a cambiare un po’ sapore.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.