Pesto di zucchine con zucchine cotte

Pesto di zucchine con zucchine cotte per pasta calda o fredda.
Qualche giorno fa avevo bisogno di preparare un condimento veloce per della pasta fredda, in frigo avevo qualche zucchina e sentendomi ispirata le ho utilizzate per fare un pesto con zucchine cotte. Per preparare il pesto di zucchine e basilico, ho scelto di cuocere le zucchine invece che utilizzarle da crude, sia perché ai miei familiari crude non piacciono molto, sia perché scottandole leggermente queste risultano più cremose.

Con questo pesto profumatissimo ho condito la pasta e poi ho aggiunto anche del salmone, ma ho utilizzato la parte avanzata per accompagnare anche delle sfiziose bruschette.

Io ho cotto le zucchine pochi minuti al microonde, ma potete anche cuocere le zucchine al vapore e pure sul fornello scottandole 4 minuti in acqua bollente e scolandole bene.

Andiamo in cucina, vi racconto come realizzare il pesto di zucchine con zucchine cotte e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Se questa ricetta ti piace e cerchi altre ispirazioni, guarda pure:

pesto di zucchine con zucchine cotte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper 600g di pasta
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per il pesto di zucchine cotte

700 g zucchine
80 g robiola
60 g parmigiano
q.b. basilico (10 foglie grandi)
1 pizzico aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g pinoli

Strumenti

1 Ciotola
Forno a microonde
Frullatore

Passaggi

Come fare il pesto di zucchine con zucchine cotte

Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e cuocetele. Io le ho raccolte in una ciotola, le ho coperte con un piatto e le ho cucinate al microonde a 900w per 10 minuti, in alternativa potete cuocerle al vapore per lo stesso tempo oppure scottarle 4 minuti in acqua bollente e scolarle per bene.

Lasciatele intiepidire e raccoglietele nel boccale del frullatore insieme alla robiola, al parmigiano, al basilico, ad un pizzico d’aglio e ai pinoli, versate un buon giro d’olio, aggiustate di sale e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Il nostro pesto di zucchine è pronto, potrete utilizzarlo sulla pasta, sulla pizza, sulle bruschette e davvero su tutto!!

Puoi conservare il pesto in frigo per 24 ore coperto da pellicola, ma consumato subito mantiene il colore ed è molto più buono. In alternativa puoi congelarlo e scongelarlo al bisogno a temperatura ambiente.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.