Pesto di peperoni arrostiti

Pesto di peperoni arrostiti per pasta e bruschette. Se in estate non riuscite a fare a meno dei peperoni, dovete assolutamente provare il pesto di peperoni arrostiti. Questa ricetta facilissima è ideale per condire un buon piatto di pasta, ma con il pesto di peperoni si possono condire anche le bruschette, la pizza e tutto ciò che più vi ispira, a dirla tutta è talmente buono, che io adoro mangiarlo anche col cucchiaino.

Per preparare questo pesto originale e davvero diverso dal solito, ci serviranno dei peperoni carnosi rossi o gialli, del basilico fresco, formaggio, mandorle e olio d’oliva e con pochi e semplici ingredienti, porterete in tavola un piatto buonissimo. Pensate che io ho condito la pasta con il pesto di peperoni e nonostante mio figlio non ami questo ortaggio, ha chiesto pure il bis.

Volete scoprire come si fa il pesto di peperoni arrostiti? Seguitemi in cucina!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Pesto di peperoni arrostiti per pasta e bruschette, ingredienti:

3 peperoni
30 g mandorle (appena tostate in padella)
20 foglie basilico
40 g parmigiano
30 g pecorino sardo (o romano)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Teglia da forno
Forno
Frullatore
Carta forno
Alluminio

Passaggi

Come si fa il pesto di peperoni arrostiti

Procuratevi dei bei peperoni rossi e gialli e carnosi, lavateli bene e non bucateli assolutamente!

Accendete il grill del vostro forno, disponete gli ortaggi su una teglia, preferibilmente bassa e posizionatela sotto il grill, quindi appena uno step in basso allo scalino più alto.  Non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero. Il vapore che si sprigiona dentro i peperoni fa infatti gran parte del lavoro, permettendo che cuociano in fretta senza seccarsi.

Quando i peperoni saranno uniformemente cotti, ci vorranno circa 35-40 minuti, sfornate e con attenzione, mentre sono ancora bollenti, avvolgeteli nella carta forno e poi nell’alluminio.

Lasciate che si raffreddino lentamente poi procedete a spellarli, la pelle dovrebbe andar via molto facilmente, e a privarli di tutti i semi.

Raccogliete nel boccale del frullatore 300g di peperoni ormai freddi, le mandorle che avrete precedentemente tostato in padella, il formaggio, il basilico sciacquato e scolato, il sale e un abbondante giro d’olio.

Frullate tutto fino ad ottenere una salsa omogenea e il vostro pesto è pronto per condire la pasta, la pizza, le bruschette e per essere mangiato anche on il cucchiaino!

Vi consiglio di consumarlo in giornata e di conservare il pesto di peperoni avanzato in congelatore, chiuso in un contenitore per alimenti.

Dentro al congelatore si conserverà anche per un paio di mesi.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Involtini di peperoni al formaggio Filante;

Insalata di peperoni al limone;

Peperoni gratinati in padella.

Se vi dovessero avanzare dei peperoni arrostiti, potrete condirli con sale, olio e limone e gustrli freddi in insalata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.