Insalata di peperoni arrostiti alla siciliana

Insalata di peperoni arrostiti alla siciliana con limone, un piatto delizioso, fresco e light, perfetto anche per restare in forma. Arriva la bella stagione con i suoi meravigliosi ortaggi freschi e colorati, che varietà in tavola e dal fruttivendolo! Fra tutti gli ortaggi quelli che amo di più sono i peperoni, dolci, freschi, versatili, possono essere preparati con largo anticipo rispetto al momento di essere portati in tavola e permettono tantissime preparazioni. Uno dei miei piatti preferiti è l’insalata di peperoni arrostiti con limone, un piatto siciliano con il quale sono praticamente cresciuta e che mi ricorda le estati a Pedara con i miei nonni. Questo piatto fresco e light che possiamo mangiare durante le calde serate estive o portare al mare, che possiamo utilizzare anche per arricchire i panini imbottiti è davvero delizioso. Di regola i peperoni andrebbero arrostiti sulla brace, ma in alternativa possiamo utilizzare il forno o la friggitrice ad aria.

Andiamo in cucina, vi racconto come preparare l’insalata di peperoni arrostiti alla siciliana, ma prima date un’occhiata alla ricetta degli Involtini di peperoni alla siciliana gratinati e degli Involtini di peperoni con robiola e tonno.
Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3peperoni (Integri grossi e carnosi)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.succo di limone
  • 1 pizzicoAglio (se gradito)
  • q.b.prezzemolo

Preparazione

  1. Preparare questo delizioso piatto è facilissimo. Procuratevi dei bei peperoni carnosi, lavateli bene e non bucateli assolutamente! Accendete il grill del vostro forno, disponete gli ortaggi su una teglia, preferibilmente bassa e ricoperta di carta forno e posizionatela sotto il grill, quindi appena uno step in basso allo scalino più alto.  Non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero. Il vapore che si sprigiona dentro i peperoni fa infatti gran parte del lavoro, permettendo che cuociano in fretta senza seccarsi. Quando i peperoni saranno uniformemente cotti, ci vorranno circa 45 minuti, sfornateli e avvolgeteli nella carta forno e nell’alluminio. L’asciate riposare così almeno 30 minuti. Il procedimento nella friggitrice ad aria è praticamente lo stesso, per arrostire i peperoni dovrete cuocerli a 200°C per 35-40 minuti, rigirandoli di tanto in tanto in modo che la pelle si abbrustolisca.

  2. Procedete a spellare i peperoni e poi a sfilettarli, la pelle dovrebbe andar via molto facilmente. Se una volta sfilettati tenderebbero a rilasciare troppa acqua di vegetazione, metteteli a scolare in un colapasta per circa mezz’ora. A questo punto potrete condirli a piacere con sale, olio, aglio (se gradite) e prezzemolo tritato. Gustate subito o meglio, riponete qualche ora in frigo e servite fredda.

    L’insalata di peperoni si conserva in frigo fino a tre giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.