Crea sito

Insalata di peperoni arrostiti al limone

Insalata di peperoni arrostiti al limone.

Arriva la bella stagione con i suoi meravigliosi ortaggi freschi e colorati, che varietà in tavola e dal fruttivendolo!

Ma fra tutti gli ortaggi quelli che amo di più sono i peperoni, dolci, freschi, versatili, ti permettono di essere preparati con largo anticipo e essere gustati anche il giorno dopo, lasciando che il loro sapore migliori! Allora perché non prepariamo una fresca e golosa insalata di peperoni grigliati condita al limone? Possiamo mangiarla in primavera, nelle calde serate estive o portarla al mare con noi e gustarla da sola o in mezzo a dei panini imbottiti.

Noi siciliani arrostiamo i peperoni sul braciere quando possibile, ma se non riusciamo possiamo sempre arrostirli in forno, il risultato sarà ugualmente ottimo, che dire, una ricetta light ma con gusto…a patto che non esageriate con il pane ;-)!

Insalata di peperoni arrostiti al limone
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Peperoni (Integri grossi e polposi) 6
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Succo di lime q.b.
  • Aglio 1 pizzico

Preparazione

  1. Preparare questo delizioso piatto è facilissimo. Procuratevi dei bei peperoni carnosi, lavateli bene e non bucateli assolutamente! Accendete il grill del vostro forno, disponete gli ortaggi su una teglia, preferibilmente bassa e posizionatela sotto il grill, quindi appena uno step in basso allo scalino più alto.  Non appena la pelle si abbrustolirà girateli e fate in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati, attenzione a non bucarli, uscirebbe il vapore e si rovinerebbero. Il vapore che si sprigiona dentro i peperoni fa infatti gran parte del lavoro, permettendo che cuociano in fretta senza seccarsi. Quando i peperoni saranno uniformemente cotti salateli e con attenzione, mentre sono ancora bollenti, inseriteli in una pentola, copritela e metteteli al caldo, continueranno a cuocere lentamente.

  2. Trascorse almeno due ore, potrete procedere a spellare i peperoni e poi a sfilettarli, la pelle dovrebbe andar via molto facilmente. Metteteli a scolare in un colapasta per circa mezz’ ora, rilasceranno molti liquidi, potrete quindi condirli a piacere con sale, olio, aglio, e limone. Lasciateli in frigo a raffreddare e servite.

  3. Insalata di peperoni arrostiti al limone

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda pure:

    Caponata siciliana ricetta originale con peperoni;

    Caponata di melanzane alla siciliana ricetta originale;

    -Medaglioni di peperoni;

    Spiedini di pollo panati con peperoni e melanzane;

    Involtini di peperoni al formaggio Filante;

    Peperoni gratinati in padella;

    Peperoni gratinati in padella;

    Crema di Peperoni;

    Caponata al forno light e buonissima;

    Peperoni in agrodolce con mele e mandorle.

Note

Una ricetta simile é quella dei peperoni arrostiti al pomodoro,il procedimento è identico, cambia solo il condimento, ma questa a differenza della prima può essere gustata anche tiepida.

Vi invito a seguirmi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

 

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.