Caponata di melanzane alla siciliana

Caponata di melanzane alla siciliana ricetta originale. La ricetta della nonna della caponata di melanzane fritte palermitana. Oggi prepareremo insieme la caponata siciliana di melanzane fritte, perfetta come vuole la tradizione, un contorno vegano e vegetariano e anche un antipasto che tutti amano . La caponata ha origini antiche in Sicilia e nella stessa regione vi sono diverse varianti di un piatto, che pur avendo lo stesso nome, vede la presenza di alcuni ingredienti piuttosto che altri, a seconda del luogo in cui la mangerete. Di solito gli ingredienti della caponata variano di provincia in provincia, pur mantenendo in comune il gusto agrodolce e la presenza di cipolle e melanzane fritte, a seconda di dove la consumerete, potrete trovare anche peperoni o patate o pomodori, piuttosto che passata o doppio concentrato, in ogni caso, si tratterà sempre di caponata originale, anche perché in Sicilia ne esistono circa 30 versioni, tutte registrate. Quella di oggi è la ricetta della caponata di melanzane, che vede questo ortaggio unico protagonista del piatto, la caponata così preparata è tipica delle zone palermitane ed è deliziosa tanto quanto l’altra che vede la presenza dei peperoni e che si prepara per lo più nel catanese, vedi:Caponata siciliana ricetta originale con peperoni. Per consuetudine si fa risalire l’origine del piatto al capone, il nome con il quale in Sicilia è chiamata la la lampuga, un pesce bianco dalla carne piuttosto asciutta che era servito sulle tavole dell’aristocrazia e condito in agrodolce.  Si dice che il popolino, non avendo il pesce a disposizione, lo abbia sostituito con la prolifica quanto amara melanzana, comunque a dire il vero non si hanno notizie certe sulle origini del piatto, ma solo leggende. Se comunque amate la cucina siciliana, questa ricetta deliziosa non può assolutamente mancare nella vostra raccolta di piatti del cuore, quindi seguitemi in cucina e scopriremo insieme come si fa vera la caponata di melanzane fritte alla palermitana.Prima di rimboccarci le maniche, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).


Guarda pure:
Caponata di pesce spada ricetta siciliana;
Caponata siciliana al forno con peperoni e melanzane;
Caponata al forno light e buonissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Melanzane (medie fresche e sode)
  • 2Cipolle (grandi)
  • 2 costesedano
  • 2 cucchiaiconcentrato di pomodoro (o 6 di passata )
  • 2 cucchiaiZucchero
  • Mezzo bicchiereaceto di vino bianco (Bianco)
  • q.b.Sale
  • 50 golive verdi in salamoia
  • 15 gCapperi
  • 25 gPinoli (o mandorle in scaglie)
  • 40 gUvetta
  • q.b.olio di semi di girasole (altoleico)
  • q.b.Basilico

Strumenti

  • Pentola
  • Padella per friggere

Preparazione

  1. Pelate le melanzane, ma non del tutto, lasciate piuttosto alcune strisce della loro buccia, daranno sapore ma non faranno scurire troppo la caponata. Tagliatele a tocchetti, raccoglietele in uno scolapasta, cospargete con un paio di cucchiai di sale e aspettate che scarichino una parte della loro acqua di vegetazione. Trascorsi circa trenta minuti, sciacquatele abbondantemente con acqua pulita o sotto l’acqua corrente, in modo elimineranno l’eccesso di sale. Strizzatele con le mani e tamponatele per bene con un canovaccio.

  2. Tuffatene quindi in una metà in una pentola con olio di semi già caldo e friggetele fino a che non risulteranno dorate. Potrebbero volerci anche 30 minuti, a cottura raggiunta raccoglietele con una schiumarola, poggiatele su uno scolapasta o un colino capiente e lasciate che scarichino l’eccesso d’olio. Quindi procedete alla cottura della seconda metà delle melanzane.

    Evitate di cuocere le melanzane in un unico passaggio, l’olio potrebbe raffreddarsi e finireste per bollire le melanzane nell’olio, piuttosto che friggerle.

  3. Intanto che le melanzane friggono, tagliate il sedano e sbollentatelo in acqua e aceto

  4. E’ il momento di dedicarsi al resto della preparazione. Affettate la cipolle dopo averle pelate e sciacquate, aggiungete un buon giro d’olio d’oliva e lasciatele rosolare a fiamma moderata in una padella capiente. La cipolla dovrà cuocersi e caramellare, quindi mescolate spesso e fate attenzione che non bruci, se necessario unite poca acqua per portare a cottura. Aggiungete quindi il sedano, il concentrato di pomodoro, l’aceto, lo zucchero, mezzo bicchiere d’acqua, sale, capperi dissalati e uvetta, mescolate il tutto e ponete sul fornello. Continuate la cottura fino a che l’aceto non sia del tutto evaporato e abbia scaricato il suo gusto pungente.

  5. Unite le melanzane e le olive, (io le aggiungo come ultimo passaggio, affinché non si ammorbidiscano troppo, ma potreste anche aggiungerle al condimento del passaggio precedente).

  6. Tostate i pinoli in padella, delicatamente e senza bruciarli, in questo modo risulteranno più aromatici. Uniteli alla caponata, ripassate tutto 5 minuti sul fornello a fiamma vivace (potreste voler aggiungere un po’ d’acqua se il tutto risultasse troppo asciutto per i propri gusti) e la caponata è pronta.

    Lasciatela riposare almeno un’ora prima di gustarla, ma si sa che la caponata più riposa più è buona.

  7. Conservate la caponata in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico anche per 5 giorni, si manterrà benissimo.

    Potrete anche farne delle conserve, confezionandola in barattoli sotto vuoto.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

3 Risposte a “Caponata di melanzane alla siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.