Caponata di melanzane alla siciliana ricetta originale

Caponata di melanzane alla siciliana ricetta originale.

La caponata ha origini antiche in Sicilia e nella stessa regione vi sono diverse varianti di un piatto, che pur avendo lo stesso nome, vede la presenza di alcuni ingredienti piuttosto che altri, a seconda del luogo in cui la mangerete.

Di solito gli ingredienti della caponata variano di provincia in provincia, pur mantenendo in comune il gusto agrodolce e la presenza di cipolle e melanzane fritte, a seconda di dove la consumerete, potrete trovare anche peperoni o patate o pomodori, piuttosto che passata o doppio concentrato, in ogni caso, si tratterà sempre di caponata originale, anche perché in Sicilia ne esistono circa 30 versioni, tutte registrate.

Quella di oggi è la ricetta della caponata di melanzane, che vede questo ortaggio unico protagonista del piatto, la caponata così preparata è tipica delle zone palermitane ed è deliziosa tanto quanto l’altra che vede la presenza dei peperoni e che si prepara per lo più nel catanese, (vedi:Caponata siciliana ricetta originale con peperoni).

Per consuetudine si fa risalire l’origine del piatto al capone, il nome con il quale in Sicilia è chiamata la lampuga, un pesce bianco dalla carne piuttosto asciutta che era servito sulle tavole dell’aristocrazia e condito in agrodolce.  Si dice che il popolino, non avendo il pesce a disposizione, lo abbia sostituito con la prolifica quanto amara melanzana, comunque a dire il vero non si hanno notizie certe sulle origini del piatto, ma solo leggende.

Se comunque amate la cucina siciliana, questa ricetta deliziosa non può assolutamente mancare nella vostra raccolta di piatti del cuore, se vi va, seguitemi in cucina!!

Caponata di melanzane alla siciliana ricetta originale
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Melanzane (medie fresche e sode)
  • 2 Cipolle (grandi)
  • 2 Coste di sedano
  • 4-5 cucchiai Passata di pomodoro (o due di concentrato)
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 1 tazza da caffè Aceto (Bianco)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olive in salamoia
  • q.b. Capperi
  • q.b. Pinoli (facoltativi)
  • q.b. Uvetta (facoltativa)
  • q.b. Olio di semi (per chi preferisce anche doliva)
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Tagliate a tocchetti le melanzane, raccoglietele in uno scolapasta, cospargete con un pugnetto di sale e aspettate che scarichino un po’ della loro acqua di vegetazione.

    Trascorsi circa trenta minuti, sciacquatele abbondantemente sotto acqua corrente, asciugatele tamponandole con un canovaccio e friggetele in abbondante olio di semi, chi preferisce può usare l’olio d’oliva.

     

  2. Intanto che le melanzane friggono, tagliate il sedano e sbollentatelo in acqua e aceto.

    Raccogliete le melanzane fritte con una scumarola e mettetele in uno scolapasta in modo che scarichino l’eccesso d’olio, quindi friggete la cipolla tagliata a tocchetti.

    Scolate anche la cipolla ed eliminate l’olio dalla padella.

    Adesso raccogliete nella stessa padella le melanzane fritte, la cipolla, il sedano, la passata di pomodoro, i capperi (io non li uso mai, a mio marito non piacciono, ma per tradizione ci vanno), i pinoli e l’uvetta solo se gradite, l’aceto e lo zucchero. Lasciate rosolare tutto a fiamma vivace, fate evaporare benissimo e spegnete il gas, aggiungete il basilico e lasciate riposare almeno un paio d’ore prima di servire.

    La caponata, più riposa, più è buona e potrete conservarla in frigo anche per tre giorni.

  3. Caponata di melanzane alla siciliana ricetta originale

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la  mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest e su instagram .

    Guarda pure:

    Caponata siciliana ricetta originale, con peperoni.

    Caponata al forno light e buonissima;

    Melanzane fritte il mio metodo;

    Peperonata agrodolce in padella facile senza frittura;

    Parmigiana di melanzane fritte la mia ricetta;

    Parmigiana di melanzane senza frittura

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

3 Risposte a “Caponata di melanzane alla siciliana ricetta originale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.