Crema di ricotta dolce siciliana

Crema di ricotta dolce siciliana con ricotta di pecora, per farcire cannoli, cassate, cassatelle, tiramisù e dolci al cucchiaio di tutti i tipi. Questa crema golosa senza cottura, è un must della pasticceria tipica siciliana, si prepara con ricotta di pecora ben scolata e asciutta e con questa si possono preparare mille ricette golose, dalla torta Fedora a tutto ciò che la fantasia vi suggerirà. A questa crema delicata e deliziosa potrete poi aggiungere oltre agli ingredienti base di zucchero e vaniglia, anche cannella, scorza d’arancia, scorza di limone, canditi e persino gocce di cioccolato. Andiamo in cucina e vedrete quanto è buona, facile e golosa da fare la crema di ricotta dolce alla siciliana.

Prima di rimboccarci le maniche, come sempre vi ricordo se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la crema di ricotta dolce alla siciliana

1 kg ricotta di pecora (asciutta e ben scolata)
100 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Ingredienti che potreste aggiungere

q.b. cannella in polvere
q.b. scorza d’arancia
q.b. scorza d’arancia candita (tritata o frullata)
q.b. scorza di limone
q.b. cioccolato fondente (in gocce e scaglie tritate finemente al coltello)

Strumenti

Setaccio
Canovaccio
Ciotole
Frigoriferi

Passaggi per fare la crema

La crema dolce siciliana con ricotta di pecora

Per preparare questa crema vi servirà una ricotta asciutta e ben scolata, quindi partite da almeno 1,6g di ricotta fresca, raccoglietela in una canovaccio di cotone, realizzate un fagotto e poggiatelo su un colino che porrete all’interno di una ciotola. Più la ricotta sarà asciutta, migliore sarà il risultato, quindi riponete in frigo e lasciate scolare almeno 12h, cambiando il canovaccio se risultasse troppo bagnato o adagiandolo sopra ad un altro.

A ricotta ben asciutta unite lo zucchero, la cannella, l’essenza di vaniglia, la scorza d’arancia grattugiata molto sottilmente e amalgamate. Passate la ricotta a setaccio due o tre volte, le scorze d’arancia resteranno impigliate tra le maglie del setaccio, ma avranno già rilasciato i loro olii essenziali, quindi non preoccupatevene.

La crema di ricotta è pronta, non vi resta che utilizzarla nel modo che preferite, si conserva in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.