Cassata siciliana

Cassata siciliana ricetta della nonna, la ricetta della cassata di ricotta con pasta reale. Di dolci siciliani con la ricotta ne abbiamo fatti tanti, dalla Cassata al forno ai cannoli , passando per le Cassatelle di ricotta alle minnuzze di Sant’Agata, ma i dolci con la crema di ricotta in Sicilia sono davvero tantissimi e quello più famoso è sicuramente la la cassata siciliana palermitana. Cassata dall’arabo  quas’at, “bacinella” o dal latino caseum, “formaggio”, è una torta della tradizionale siciliana a base di ricotta di pecora, pan di Spagna, pasta reale e canditi.  E’ forse il dolce più famoso della nostra terra e ne esistono diverse varianti a seconda della provincia di produzione, tutte hanno però in comune ricotta, canditi e pasta reale, con decorazioni più o meno barocche, ma sempre eleganti. La cassata è un preparato molto antico e nella tradizione era il dolce della Pasqua, ricco e sontuoso per ripagare dai digiuni quaresimali, ma adesso lo si trova nelle pasticcerie siciliane tutto l’anno. Vi consiglio di provarlo, magari la preparazione sarà un po’ lunga, ma alla fine il risultato vi ripagherà è riceverete davvero i complimenti di tutti!!
Siete pronti allora ad andare in cucina? Seguitemi, vi spiegherò tutto passo passo, ma prima vi ricordo anche che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).


Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
Semifreddo al cannolo di ricotta siciliano;
Cheesecake cannolo di ricotta siciliano;
Gelato alla ricotta con cannella e cioccolato fondente;
Cannoli alla ricotta ricetta siciliana

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Ricetta cassata siciliana: ingredienti

Per il pan di Spagna

  • 120 gFarina 00
  • 120 gZucchero
  • 3Uova
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia
  • 1 cucchiainoLievito chimico in polvere

Per la crema alla ricotta

  • 800 gricotta di pecora (ben scolata )
  • 100 gzucchero
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia
  • 50 ggocce di cioccolato (o cioccolato fondente tritato al coltello)
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • q.b.limoncello (o strega per la bagna)
  • q.b.acqua (per la bagna)

per la copertura

  • 500 gzucchero fondente (fondant) (o glassa fatta in casa)
  • canditi

Strumenti

  • Forno
  • Ciotola
  • Spatola
  • Teglia
  • Sbattitore
  • Sac a poche

Preparazione

Per fare la cassata, comprate la ricotta fresca il giorno prima di preparare il dolce e lasciatela in frigo a sgocciolare per almeno dodici ore o anche  più. Il giorno successivo potrete utilizzarla.

Per il pan di Spagna

  1. Preparate il pan di Spagna. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina setacciata .

  2. Aggiungete il lievito e l’essenza di vaniglia e mescolate.

    Versate in una teglia da 26-28 cm ricoperta di carta forno e infornate a 180° per circa 25minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.

Per la crema alla ricotta

  1. Lavorate la ricotta con la forchetta o se preferite una consistenza setosa, passatela alò setaccio più volte. Unite lo zucchero, l’essenza di vaniglia, la cannella e le gocce di cioccolato (secondo tradizione andrebbero i canditi a cubetti piccoli, ma la cassata sarebbe stucchevole per i gusti contemporanei, quindi è nata la variante al cioccolato fondente).

    Mescolate bene, ma con delicatezza e ottenete un mix omogeneo.

Assemblaggio della cassata

  1. Spolverizzate abbondantemente il piano di lavoro con lo zucchero a velo e stendete la pasta reale su di esso, cercate di tirare una sfoglia integra e senza difetti , dello spessore di 3 mm, non di più.

    Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, arrotolatela sul mattarello e con delicatezza srotolate sulla teglia, ricoprendola, facendo in modo che la parte a contatto con la teglia sia molto spolverizzata zucchero, altrimenti non riuscirerte a sformare il dolce

  2. Modellata la psta reale sulla teglia, dividete Pan di spagna in tre dischi. Adagiate il primo disco sul fondo della teglia ricoperta di paste reale, con la parte spugnosa rivolta in alto e crosta adagiata alla pasta reale.

  3. Dal disco centrale ricavate delle strisce e ricoprite i bordi della teglia. Inzuppate con una bagna di liquore diluito con acqua e farcite la torta con la ricotta.

  4. Livellate per bene e ricoprite con l’ultimo disco di pan di Spagna. Irrorate con ancora un po0 di bagna, coprite la teglia con pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno 6 h.

  5. Io ho assemblato la cassata la sera prima, il riposo ha fatto si che la torta si compattasse.

    Dopo il riposo, rivoltate la torta sul piatto da portata e preparatevi alla glassatura.

    Per la glassa potrete procedere in due modi:

    -Preparare una glassa fatta in casa lavorando velocemente con la frusta lo zucchero a velo con pochissima acqua (300g zucchero e 35g acqua circa), fino a ottenere la giusta consistenza, che permetta alla glassa di ricoprire il dolce, senza scivolare via del tutto.

    – Acquistare in pasticceria o nei negozi specifici lo zucchero fondente (fondant), e scioglierlo dolcemente sul fornello con pochissima acqua.

    In entrambi i casi versate la copertura sulla torta e lavoratela velocemente.

    Vi dico sinceramente che per ottenere una glassa perfetta e sottile, è meglio utilizzare il fondant.

  6. La glassa con il fondant si indurisce velocemente, quello con lo zucchero è un po’ più lenta. Una volta rappresa potrete comunque decorarla a piacere con i canditi.

  7. La cassata è pronta per essere consumata, si conserva in frigo per 48h al massimo.

Note

Cassata siciliana ricetta originale, un dolce speciale che renderà la vostra tavola delle feste davvero eccezionale e che sorprenderà tutti i vostri ospiti e commensali!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.