Semifreddo al cannolo di ricotta siciliano

Semifreddo al cannolo di ricotta siciliano.
Il cannolo di ricotta e uno dei dolci siciliani più famosi, composto da un guscio di pasta fritta profumatissimo, farcito con della crema di ricotta di pecora lavorata, arricchita con zucchero, cannella vaniglia. A casa mia il cannolo è un dolce molto gettonato e piace davvero a tutti, proprio per questo tempo fa ho preparato una cheesecake cannolo ispirata a questa deliziosa chicca siciliana, poi sulla scia del successo di quella torta, ho pensato che preparare un semifreddo che ne riproponesse il gusto ma in versione estiva, sarebbe stata davvero un’idea originale da portare in tavola. Così l’altro giorno, dopo avere acquistato la ricotta fresca dal mio salumiere di fiducia  e averla lasciata colare una notte in frigo, mi sono cimentata nella mia versione rivisitata in chiave estive del cannolo, vi assicuro che il successo è stato strepitoso ed il semifreddo è letteralmente evaporato. Volete conoscere la ricetta? Seguitemi, è semplicissima!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la meringa italiana

  • 100 gAlbumi
  • 230 gZucchero
  • 50 gAcqua

Per il semifreddo

  • Tutta la meringa
  • 400 gPanna fresca liquida
  • 200 gRicotta di pecora (fresca e ben scolata)
  • 200 gMascarpone
  • q.b.Cannella in polvere
  • 40 gCioccolato fondente (di buona qualità)
  • 4Cialde di cannolo siciliano (piccole)

Finitura

  • q.b.Cialda di cannolo
  • q.b.Granella di pistacchi
  • q.b.Scorza d’arancia (candita)

Semifreddo al cannolo di ricotta siciliano: preparazione…

  1. In un pentolino unite lo zucchero e l’acqua, mescolate e portate a  bollore stando attenti che tutto lo zucchero si sciolga.

    Avere un termometro da cucina sarebbe l’ideale,  dovrete raggiungere gli 121°C. Mentre lo sciroppo cuoce, cominciate a montare a neve ferma gli albumi, unite a questo punto lo sciroppo bollente e limpido, facendolo cadere a filo mentre le pale continuano a girare. Lasciate montare ancora per qualche minuto, il calore dello sciroppo pastorizzerà gli albumi e la meringa prenderà consistenza. Riponete in frigo a raffreddare.

  2. In una ciotola lavorate la ricotta con il mascarpone fino ad ottenere un composto montato e spumoso, aggiungete la vanillina, la cannella e 30g di cioccolato fondente tritato finemente al coltello. Adesso montate la panna, per questo passaggio, sia la panna che la ciotola devono essere freddi, altrimenti non riuscirete, dovrete ottenere una montata consistente ma non ferma. Incorporate delicatamente la meringa al composto di ricotta, poi unite la panna, aggiungetela poco per volta facendo attenzione che non si smonti.

  3. Preparate lo stampo, potrete usarne uno in silicone, oppure uno cerniera o uno da plumcake, purché li rivestiate di carta forno. Versate nello stampo metà del composto, sbattete per fare uscire le bolle d’aria, cospargete con uno strato di cialde di cannolo sbriciolato e il resto del cioccolato. Versate il restante composto, sbattete ancora,  livellate per bene e riponete in congelatore per il tempo che occorre a rapprendersi, circa 8 ore. Quando il dolce sarà completamente congelato, potrete sformarlo e decorarla a piacere, siate veloci, una volta rifinito potrete rimetterlo nel congelatore, ben chiuso in un contenitore per evitare che prenda odori.

  4. Se la ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Semifreddo panna e cioccolato;

    Semifreddo al caffè…come piace al nonno;

    Semifreddo al torrone ricetta facile;

    Semifreddo al cannolo di ricotta siciliano;

    Semifreddo variegato alla crema di nocciole;

    Semifreddo al pistacchio con cioccolato fondente.

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

    facebook pinterestinstagramtwitter.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Con questa dose potrete realizzare un semifreddo da 24 cm di diametro, o potrete utilizzare uno stampo da plumcake da 28 cm.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.