Cheesecake cannolo di ricotta siciliano

Cheesecake cannolo di ricotta siciliano, la torta con la ricotta e le bucce di cannolo.
Qualche tempo fa mia cognata raccontava di aver mangiato una torta originale che non aveva mai provato: la torta cannolo di ricotta scomposto. Che dire, l’idea mi è subito balenata in mente: “perché non preparare una cheesecake cannolo di ricotta“? In famiglia il cannolo di ricotta è un dolce molto amato, come in generale lo sono tutti i dolci a base di ricotta come le cassatelle, le minnuzze di Sant’agata, la cassata al forno , la cassata tradizionale e le raviole fritte. Ero certa quindi che preparando una torta alla ricotta con base le bucce di cannolo avrei riscosso un gran successo, così come è avvenuto. Per preparare la mia torta ho realizzato la base della cheesecake con un mix di cannoli sbriciolati e biscotti, ho aggiunto della cannella e considerando che le bucce dei cannoli sono fritte, non ho voluto usare tanto burro, ma solo un po’, aiutandomi con poco latte per rendere stabile e compatta la base. Per la farcitura ho usato della ricotta fresca di pecora, l’unica che si usa in Sicilia per fare dolci e che ha un gusto caratteristico, che ho comunque alleggerito montandola insieme a mascarpone e panna, ho aggiunto tanta cannella e gocce di cioccolato fondente, ho finito decorando con gli stessi elementi con cui si rifiniscono i cannoli: granella di pistacchio, scorza d’arancia candita e cioccolato, ho anche aggiunto dei pezzi di cannolo sbriciolato. Ma adesso è il momento di andare in cucina a preparare il nostro dolce, siete pronti? Allora rimbocchiamoci le maniche e andiamo a preparare insieme la nostra torta di cannolo siciliano, ma prima come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui)!
Guarda pure:
Rotolo dolce cannolo di ricotta siciliano
Semifreddo al cannolo di ricotta siciliano

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzionistampo da 24cm 10 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Base biscotto

  • 300 gbucce di cannolo (si trovano al supermercato)
  • 100 gbiscotti (integrali o classici)
  • 25 gLatte (O quanto basta per riuscire a compattare il composto )
  • 60 gburro
  • 1 cucchiainocannella in polvere

Per la crema alla ricotta

  • 500 gRicotta di pecora (fresca, asciutta e ben scolata)
  • 250 gMascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia
  • 2 cucchiainiCannella in polvere (colmi)
  • 10 gColla di pesce
  • 50 ggocce di cioccolato (o cioccolato fondente Tritato al coltello)
  • 150 gzucchero

Per decorare

  • q.b.Granella di pistacchi (non farina)
  • q.b.Briciole di cannoli
  • q.b.scorza d’arancia candita
  • q.b.cioccolato
  • 2cannoli
  • 150 gricotta (ben asciutta)
  • 20 gzucchero
  • 1 pizzicocannella in polvere

Strumenti

Preparazione

  1. Dopo avere preparato tutti gli ingredienti sbriciolate le bucce di cannolo con le mani, in modo da ottenere briciole grossolane di tutte le dimensioni. Versatene metà nel boccole del frullatore insieme ai biscotti, al latte, al burro e alla cannella, frullate fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

  2. Mescolate questo composto al resto dei cannoli sbriciolati e mescolate. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con carta forno, rivoltatevi dentro il composto di biscotti, livellate in maniera precisa e uniforme e compattate con il dorso di un cucchiaio, il fondo liscio di un bicchiere o di una bottiglia . Riponete in frigo.

  3. E’ il momento di preparare la crema di ricotta, mi raccomando di partire da prodotti freddi e da una ricotta asciutta e preferibilmente messa a scolare in frigo dal giorno prima. Versate la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate. Passate il tutto al setaccio per almeno tre volte, fino comunque ad ottenere una crema liscia e senza grossi grumi. Aggiungete il mascarpone e cominciate a montare il tutto.

  4. Versate la panna a filo continuando a montare, unite la cannella, la scorza d’arancia fresca,l’essenza di vaniglia e mescolate.

  5. Ammollate la colla di pesce in acqua freddissima per una decina di minuti, strizzatela leggermente e raccoglietela in un piccolo contenitore, unite due o tre cucchiai d’acqua e scioglietela a bagno maria o al microonde per pochissimi sewcondi ( 3-4 circa).

    .

  6. Passatela velocemente al setaccio utilizzando un colino e versatela a filo sulla crema, continuando sempre a lavorare con la frusta (eviterete che si formino grumi di colla di pesce).

    Unite adesso le gocce di cioccolato e amalgamate delicatamente con un cucchiaio o un leccapentole.

    Riprendete la teglia con la base di biscotto, ricoprite i lati con dell’acetato per torte o con una striscia di carta forno (in modo che possiate sformarla facilmente) e versatevi il composto, battete delicatamente la teglia per fare uscire le bolle d’aria e livellare bene la crema.

    Riponete in congelatore per 3 ore, ma non congelatela del tutto. Trascorso il tempo sformatela delicatamente e spostatela su un piatto per torta.

    La preparazione della nostra cheesecake è finita, non ci resta che guarnirla a piacere.

     

  7. Io ho decorato con granella di pistacchio, cannoli sbriciolati e arancia candita a cubetti, ho inoltre decorato con due cannoli di ricotta farciti e dei ciuffetti di ricotta ai bordi.

    Per la crema di ricotta veloce ho semplicemente mescolato bene la ricotta ben asciutta allo zucchero e alla cannella , ho poi riempito una sac a poche e con questa ho farcito i due cannoli della decorazione e realizzato i ciuffetti ai lati.

    La cheeesecake cannolo di ricotta può essere congelata prima della decorazione e conservata anche per un paio di settimane. Per scongelarla lasciatela una notte in frigo, ma tenderà a sudare molto e potreste trovare acqua sul fondo del piatto, se così fosse, asciugate spesso con un tovagliolo di carta. La torta andrà sempre decorata poco prima di arrivare a tavola. Se congelata, potrete persino glassarla con una glassa a specchio.

  8. La torta si conserva in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico per 3 giorni al massimo e solo se la ricotta utilizzata non sia già più vecchia di 48h.

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest; twitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Potrete preparare la torta con parecchi giorni di anticipo, dato che andrà nel congelatore non ci saranno problemi, l’importante è sigillarla con pellicola, in modo che non assorba cattivi odori.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.