Schiacciatine di patate con i cipollotti

Schiacciatine di patate con i cipollotti e il formaggio, da fare in padella in pochi minuti. Le focaccine di patate o Schiacciatine di patate e cipollotti sono un salva cena facile e veloce che preparate in un attimo perché senza lievitazione. Queste focaccine veloci si cuociono in padella, sono senza lievito e vengono farcito con patate schiacciate, cipollotti freschi e formaggio. Si tratta di una preparazione vegetariana sfiziosa che può essere un antipasto veloce o un piatto unico stuzzicante che piace sempre a tutti. La ricetta delle Schiacciatine di pane in padella ripiene di patate e cipollotti è facile e molto versatile, infatti questo che altro non è che pane di patate al formaggio cotto in padella, si fa in pochi minuti . Le schiacciatine di patate e cipollotto, sono ottime calde o tiepide, potrete prepararle in anticipo e scaldarle al bisogno e potrete gustarlo in ogni momento della giornata. Perfette come antipasto o come cena economica dell’ultimo minuto fanno parte delle tante ricette con le patate che spesso salvano la cena e potete portarle in tavola anche in occasione di aperitivi o snack e spariranno sempre in un attimo. Se avete fame e a siete curiosi, provate anche voi questa ricetta sfiziosa, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le Schiacciatine di patate con i cipollotti

Per la base

500 g semola rimacinata di grano duro (o farina 0)
12 g sale
30 g olio extravergine d’oliva
350 g acqua (o poco meno)

Per il ripieno

400 g patate (lesse tiepide)
150 g cipollotti freschi (150)
q.b. sale
q.b. pepe nero
250 g fontina (caciotta o provola)

Strumenti

Ciotole
Padella
Mattarello

Passaggi per fare le schiacciatine di patate in padella

Come si fanno le focaccine in padella con patate e cipollotti

Raccogliete le patate in una pentola, coprite d’acqua, aggiungete il sale e cuocete per 35-40 minuti dal bollore o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide, non lasciate che scuociano, piuttosto lasciatele un po’ indietro, continueranno a cuocere per inerzia. Scolatele e lasciatele raffreddare delicatamente a temperatura ambiente. Non passatele sotto l’acqua fredda perché si romperebbero. Oppure fate come me, raccoglietele in una ciotola dopo averle lavate, versate mezzo bicchiere d’acqua e coprite con pellicola in modo ermetico. Cuocete al microonde a 750w per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire.

Raccogliete la farina in una ciotola, unite il sale, l’olio e l’acqua poco per volta (con la farina 0 servirà un po’ di acqua in meno).

Amalgamate grossolanamente e lasciate riposare dieci minuti coperto da un canovaccio. Intanto pulite i cipollotti, privateli delle parti esterne e delle radici, sciacquateli e tritateli finemente. Schiacciate le patate tiepide, se usate uno schiacciapatate non serve pelarle, la buccia resterà al suo interno.

Mescolate insieme le patate con i cipollotti, unite sale, pepe, formaggio grattugiato e amalgamate.

Riprendete l’impasto e lavoratelo fino ad ottenere una massa elastica e omogenea, quindi dividetela in 5 pezzi e formate delle palline.

Allargate ogni pallina col mattarello o con le mani, fino a formare un disco, farcitelo con le patate schiacciate e il formaggio, richiudete a pacchetto, portando i lembi verso il centro.

Sigillate bene e appiattite formando dei dei dischi di circa 20 cm . Non serve il metro, non dobbiamo essere precisissimi.

Scaladate una padella antiaderente con un filo d’olio, adagiate la prima schiacciatina e cuocete a fiamma media per circa 8 minuti, rigirando per almeno due volte su ogni lato e lasciando dorare.

Continuate allo stesso modo per le altre.

Le schiacciatine sono pronte, servitele ancora calde e filanti dopo un paio di minuti di riposo e per un poi’ di colore cospargete di prezzemolo.

Potrete preparare le schiacciatine di patate ripiene anche in anticipo e scaldarle al bisogno: non saranno croccanti in superficie come appena fatte, ma saranno comunque buonissime. Si conservano a temperatura ambiente (22°, non 40°) per 24 ore. Vi sconsiglio la congelazione.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Io ho scelto un ripieno di patate, cipollotti e formaggio, ma escludendo le patate che dovrete usare, gli altri due ingredienti potrete sostituirli in tutti i modi che vorrete, ad esempio con verdure saltate o grigliate o affettati di diverso tipo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.