Pane di patate in padella

Pane di patate in padella, sofficissimo e troppo buono. Avete mai provato le focaccine di patate cotte in padella? Se non lo avete mai fatto, vi consiglio assolutamente di provarle, perché sono talmente buone che non saziano mai. Il pane di patate cotto in padella è una preparazione molto semplice, che si realizza impastando le patate lesse schiacciate con farina, acqua, sale e lievito e il risultato è molto simile a quello che si otterrebbe preparando il bazlama, il famoso pane turco lievitato con patate, simile alla più tradizionale pita greca. Il bazlama è un pane turco con patate soffice e gustoso, ottimo come antipasto o per accompagnare salse e zuppe, ma si può anche definire una preparazione appartenente a tutto il bacino del mediterraneo, dove la cottura del pane in padella, pure come strumento rudimentale è un sistema utilizzato da sempre. Io amo preparare le focacce di patate in padella perché sono davvero morbidissime e profumatissime, si cuociono senza accendere il forno , permettendo di risparmiare sull’elettricità e sono buonissime anche se condite con solo olio e magari un po’ di prezzemolo. Andiamo in cucina adesso, vedrete che il pane di patate in padella vi farà innamorare al primo assaggio!

Prima di mettere le mani in pasta e andare a preparare le nostre focacce che non si cuociono al forno, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Reead my english recipe: Bazlama bread original recipe

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare il pane di patate in padella

500 g farina 0
500 g patate (lesse)
150 g acqua
2 cucchiaini zucchero
20 g sale
3.5 g lievito di birra secco (o 12 g di lievito di birra fresco)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Per cuocere le patate

600 g patate
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Padella
Ciotola
Pentola
Spianatoia
Mattarello

Passaggi

Come fare il pane di patate in padella

Iniziate dal cuocere le patate, sciacquatele, raccoglietele in pentola colma d’acqua, salate e portate a bollore, cuocete per 35-40 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele intiepidire un po’, poi pelatele e schiacciatele con un forchetta. Aggiungete la farina e amalgamate.

Unite lo zucchero, il lievito, poca acqua e amalgamate, aggiungete il sale e il resto dell’acqua.

Lavorate in ciotola e poi passate direttamente alla spianatoia.

Impastate fino ad ottenere una massa elastica e omogenea, formate una palla e riponetela in una ciotola leggermente unta. Sistemate tutto al caldo a lievitare fino al raddoppio, io metto tutto in forno con luce accesa, potrebbero bastare 2h e 30 minuti, ma in ogni caso attendete che tutto l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume.

A pasta raddoppiata e assolutamente non prima, ribaltate il tutto su una spianatoia infarinata e dividete in panetti da 100g.

Lasciate lievitare i panetti per 10 minuti, stendeteli con un mattarello uno alla volta, formando una sfoglia spessa 1/2 cm e adagiateli uno alla volta su una padella dal fondo spesso che sia ben calda.

Per valutare la temperatura spolverate con poca farina, se si imbiondirà subito, potrete cominciare a cuocere le focaccine una volta.

Cuocete rigirando almeno 2 volte per lato e per circa 7 minuti a fiamma bassa, e una volta dorate da entrambi i lati le focaccine saranno pronte.

Man mano che procedete impilate le focaccie una sull’altra, in modo che restino calde e morbide.

A fine cottura potrete consumarle subito, ma se volete renderle davvero speciali, date un abbondante giro d’olio, cospargete di prezzemolo e gustate meglio se ancora calde.

Le focaccine di patate cotte in padella sono ottime se gustate calde, ma si conservano soffici fino al giorno successivo, se chiuse in una busta in plastica per alimenti. Io vi consiglio di aggiungere l’olio e il prezzemolo solo a quelle che intendete consumare al momento, per quelle rimaste le condirete al momento di servirle, dopo averle scaldate per qualche minuto in padella o al microonde.

Potrete congelare le focaccine appena fatte, ma raffreddate, congelandole e scongelandole al bisogno a temperatura ambiente, per poi scaldarle.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.