Focaccia di patate in padella

La focaccia di patate in padella con prosciutto e mozzarella, morbidissima e cotta in padella è un goloso rustico facilissimo da fare perfetto come ricetta salva cena. Quasi un gateau di patate cotto in pentola, facile e buonissimo. Realizzare la focaccia di patate in padella è davvero semplicissimo, non serve lievitazione e piace ai grandi e soprattutto ai più piccoli. La focaccia di patate con prosciutto e formaggio, realizzata in questo modo si può cuocere anche al forno, ma quando fra caldo io preferisco utilizzare la padella, molto più pratica, veloce ed evito di scaldare ancora di più la mia cucina. Seguitemi in cucina, vi spiego passo passo come realizzare questa focaccia di patate in padella morbida, filante e golosa, ma prima, date un’occhiata alla ricetta dei Toast di patate in padella e del Crocchette di merluzzo e patate al forno.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Read the recipe in English: Italian mashed potato pie recipe

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la focaccia di patate in padella

500 g patate (bollite)
40 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
30 g amido di mais (maizena)
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo
150 g prosciutto cotto
2 uova
200 g mozzarella per pizza (o provola)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe

Strumenti

Passaggi

Come si fa la focaccia di patate in padella con prosciutto e formaggio

Raccogliete le patate sciacquate in una pentola capiente, coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore, cuocete per circa 35 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele intiepidire.

Pelate e schiacciate le patate con uno schiacciapatate o con una forchetta,

unite il prezzemolo tritato, sale, pepe, parmigiano, le uova e l’ amido di mais.

Lavorate con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare 10 minuti.

Versate un po’ d’olio su una padella antiaderente da circa 22-24 cm al massimo e distribuitevi sopra metà del composto, aiutandovi con le mani unte. Farcite con il prosciutto cotto e la mozzarella, io ne uso una per pizza di buona qualità, in alternativa usate della caciotta o della provola dolce.

Sempre con le mani unte, prendete il resto del composto e ricoprite il ripieno. Date un giro d’olio sulla superficie e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Ponete sul fuoco e cuocete a fiamma vivace per 2 minuti, poi abbassate e lasciate cuocere ancora per 5 minuti.

Poggiate un piatto piano sulla padella e ribaltate la focaccia, quindi fatela scivolare delicatamente in padella nuovamente. Cuocete allo stesso modo di prima per 7 minuti e ribaltate su un piatto da portata.

La nostra focaccia di patate è pronta, potrete gustarla caldi, morbida e filante, oppure tiepida o a temperatura ambiente, sarà comunque deliziosa.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Patate ripiene cremose con prosciutto provola e parmigiano;

Patate alla pizzaiola al forno;

Patate con panna e formaggio;

Patate ripiene ai funghi trifolati.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.