Stuzzichini per aperitivo veloci con pasta sfoglia

Stuzzichini per aperitivo veloci con pasta sfoglia rettangolore, economici, facilissimi e golosi, perfetti anche per buffet, cene in piedi, feste di compleanno per bambini e adulti e anche feste di Natale e Pasqua. Insomma dei passepartout per ogni occasione e sono uno tira l’altro!

La pasta sfoglia è un ingrediente che in casa mia non manca mai, quando ho tempo la preparo in casa (qui), ma di solito tengo sempre qualche rotolo di quella acquistata e la conservo in congelatore. Con la pasta sfoglia preparo di tutto, ma gli stuzzichini per aperitivo veloci ed economici sono la mia passione. Sapete perché? Perché in un attimo e con due rotoli di pasta sfoglia si possono creare tantissimi stuzzichini veloci e gustosi che si possono farcire a piacere e che sono sempre sfiziosissimi. Recentemente ad esempio, ne ho preparati di due tipi, uno con mortadella e formaggio e una al pesto, in attimo e con pochissimi ingredienti ho realizzato degli stuzzichini per apericena che i miei amici hanno gradito moltissimo e che sono davvero spariti in un attimo!

Se anche voi avete bisogno di qualche idea per organizzare un aperitivo, una festa, una cena con amici, o una festa di compleanno, salvatevi questa ricetta, vedrete, sarà sempre un successo!!

E se oltre questa, cercate altre ispirazioni, provate anche la Torta di girelle al pistacchio con speck e provola e la Torta di girelle al salmone e pistacchio con pasta sfoglia.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni70 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per stuzzichini veloci con pasta sfoglia mortadella e formaggio

1 rotolo pasta sfoglia
100 g formaggio (a fette sottili, provola, gouda, emmenthal, caciotta…)
3 fette mortadella

Ingredienti per stuzzichini veloci con pasta sfoglia al pesto e formaggio

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g formaggio spalmabile
50 g pesto alla Genovese
100 g formaggio (a fette come provola, gouda, emmenthal, caciotta)

Ingredienti per la finitura

q.b. uovo (battuto)
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di papavero

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Come fare degli stuzzichini veloci con pasta sfoglia

Iniziamo dal preparare gli stuzzichini con mortadella e formaggio.

Srotolate la pasta sfoglia e su metà di essa e sul lato corto, stendete il formaggio e la mortadella. Ripiegate a libro, e con la stessa carta forno spostate su una teglia.

Prepariamo adesso gli stuzzichini al pesto.

Mischiate il formaggio spalmabile al pesto e ottenete una crema omogenea.

Stuzzichini al pesto

Allo stesso modo di prima stendete la crema su metà del lato corto di un altro rotolo di pasta sfoglia, stendete il formaggio a fette e chiudete a portafoglio.

Spostate sulla teglia aiutandovi con la carta forno.

Con l’aiuto di un coltello affilato, o di un taglia pizza, tagliate i due “libri” di pasta sfoglia in quadratini. Io ho realizzato 5 strisce verticali e 7 orizzontali.

Pennelate tutto con uovo battuto e cospargete una parte con semi di sesamo e una con semi di papavero. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 20 minuti o fino a doratura desiderata, in forno statico, allungate i tempi di 5 minuti circa.

Sfornate e con l’aiuto del coltello o del taglia pizza, separate i pezzetti tra loro.

Servite ancora caldi e fragranti.

Se volete preparare tutto in anticipo, assemblate gli stuzzichini e riponeteli in frigo per 24 ore al massimo, coperti da pellicola. Poco prima di servire tagliate, spennellate con uovo, cospargete di semi e cuocete.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.