Patate ripiene al forno con prosciutto e provola

Patate ripiene al forno con prosciutto e provola, un secondo piatto facile e sfizioso, ma anche un contorno o un antipasto delizioso, proprio come i Tortini di patate monoporzione che abbiamo fatto fino a ora o come le Patate ripiene con salsiccia e spinaci o le Patate ripiene con mortadella e formaggio.
Quante volte al momento di dover preparare la cena, non avevate ancora idea di cosa portare in tavola? A me, nonostante il mio lavoro sia quello d’inventare ricette, capita molto più spesso di quel che possiate credere.
Quando questo succede però, ho sempre un asso nella manica: le patate!!
E sì, perché le patate sono il pas por tout di ogni momento di crisi: economiche, versatili, e deliziose, sono buone da sole, ma eccezionali se arricchite dai sapori e dai profumi più ricch e in questa top list ho raccolto Tutte le mie migliori ricette con le patate.
Le patate ripiene con prosciutto e provola sono secondo delizioso, cremoso e filante, a cui nessuno ha può dire di no: provate per credere!
Volete realizzarle anche voi con me? Seguitemi in cucina e vedrete come si fanno le Patate ripiene con prosciutto provola più buone del mondo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Salsiccia funghi e patate al forno
Patate al forno alla pancetta e rosmarino
Tortini di patate e broccoli
Tortini di patate e spinaci
tortini di patate e funghi

Do you want to read the recipe in English? Stuffed potatoes with provola, ham and parmesan

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio

  • 3patate (lesse di medie dimensioni)
  • 80 gformaggio (tipo grana o parmigiano)
  • 70 gprovola affumicata
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.pepe nero
  • 150 gprosciutto cotto
  • 1 cucchiaiopangrattato

Strumenti

  • Forno
  • Ciotola
  • Pentola o vaporiera

come si fanno le patate ripiene con prosciutto e provola

  1. Per preparare questo piatto dobbiamo prima cuocere le patate: io preferisco inserirle in una vaporiera per microonde, aggiungere un po’ d’acqua e cuocerle 20 minuti a 750W, cucinate in questo modo vengono più asciutte e gustose.

    Se non avete la vaporiera, lavatele, immergetele in una pentola con acqua a temperatura ambiente, salate e portate a bollore.

    In base alle dimensioni impiegheranno a cuocere dai 30 ai 40 minuti, per valutare la cottura infilzatele con uno stuzzicadenti, se morbide spegnete e scolatele.

    Dividete la patate a metà, senza togliere la buccia (che servirà a mantenerle intere), e scavatele delicatamente con un cucchiaino, riponendo la parte che avete tolto in una ciotola.

    Disponete le barchette così ottenute in una pirofila con un filo d’olio e date un po’ d’olio anche dentro ogni patata.

  2. Riprendete la parte di patate che avevate messo in ciotola, unite i formaggio, sale, pepe e il prosciutto cotto a fette tagliuzzato.

    Amalgamate il tutto e farcite le barchette di patate con questo composto.

    Spennellate con olio, cospargete di pangrattato e cuocete a 180°C per 15 minuti o fino a doratura desiderata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.