Patate ripiene con mortadella e formaggio

Patate ripiene con mortadella e formaggio o barchette di patate ripiene, un secondo piatto facile e sfizioso, ma anche un contorno o un antipasto delizioso, proprio come i  Tortini di patate monoporzione. Le barchette di patate ripiene con mortadella e formaggio sono un piatto facilissimo ed economico, perfetto sia come secondo, che come antipasto o contorno. Le patate ripiene si possono farcire in mille modi, come le Patate ripiene con salsiccia e spinaci o le Patate ripiene ai funghi al forno, e io questa volta le ho farcite con mortadella a cubetti e formaggio. Ma come si fanno le barchette di patate? Fare le barchette di patate farcite è facile, basta solo seguire alcune accortezze, che permettono alle patate di non rompersi durante la preparazione. Utilizzate delle patate a basta gialla, bollitele, ma non fatele scuocere, quindi scolatele e lasciatele intiepidire, quasi freddare. Una volta raggiunta la temperatura giusta, avranno anche raggiunto la consistenza giusta e potrete iniziare la preparazione. Andiamo in cucina, vi mostrerò con delle foto passo passo la preparazione delle barchette di patate ripiene buonissime, dorate fuori e cremose dentro. Pronti? I fornelli ci aspettano, ma prima di andare in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le patate ripiene con mortadella e formaggio

3 patate (a pasta gialla bollite, di medie dimensioni)
100 g mortadella (a fette o a cubetti)
100 g provola (o caciotta)
30 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Pentola
Forno
Ciotola

Passaggi

Come fare le patate ripiene con mortadella e formaggio

Raccogliete le patate in una pentola, coprite d’acqua, aggiungete il sale e cuocete per 35-40 minuti dal bollore o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide, non lasciate che scuociano, piuttosto lasciatele un po’ indietro, continueranno a cuocere per inerzia. Scolatele e lasciatele raffreddare delicatamente a temperatura ambiente. Non passatele sotto l’acqua fredda perché si romperebbero. Una volta quasi a temperatura ambiente o appena appena più calde , dividetele a metà, ma non togliete la buccia. Incidetele ai lati con un coltello e scavatele delicatamente con un cucchiaio, quindi con altrettanta delicatezza e se volete eliminate la buccia.

Raccogliete la parte prelevata in una ciotola, schiacciatela con una forchetta, unite il formaggio grattugiato, un po’ d’olio, la mortadella, il formaggio, aggiustate con un pizzico di sale e il pepe e amalgamate.

Farcite ogni barchetta con il composto e compattate delicatamente con le mani. Sistemate su una teglia ricoperta di carta forno, date un giro d’olio, cospargete con poco pangrattato e ripassate 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C o in friggitrice ad aria per lo stesso tempo, ma senza preriscaldare.

Sfornate e servite ancora calde, vi consiglio di preparare solo la quantità di patate ripiene che pensate di consumare, ma qualora vi dovessero avanzare conservatele in frigo e consumatele entro 24 ore, dopo averle scaldate.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.