Patate ripiene con prosciutto e formaggio

Patate ripiene con prosciutto e formaggio al forno, golose e sfiziose adatte ad ogni stagione, proprio come le Patate ripiene con salsiccia e spinaci o le Patate ripiene con mortadella e formaggio.
Queste barchette di patate al forno farcite, sono un modo semplice e sfizioso per trasformare utilizzare le patate lesse, trasformandole in un piatto eccezionale e super goloso, come i Tortini di patate monoporzione!
Io le preparo spesso per la mia famiglia e i miei figli ne vanno matti, le farcisco con formaggio e prosciutto, ma renderle ancora più cremose aggiungo del formaggio spalmabile e il risultato è incredibilmente buono e cremoso!!
Volete provarle con me? Seguitemi cucineremo insieme le patate ripiene con prosciutto e formaggio, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Salsiccia funghi e patate al forno
Patate al forno alla pancetta e rosmarino
Tortini di patate e broccoli
Tortini di patate e spinaci
tortini di patate e funghi

Patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Patate (di medie dimensioni)
  • 100 gformaggio spalmabile
  • 200 gformaggio (tipo galbanino o caciotta)
  • 200 gProsciutto cotto (o speck per un gusto più intenso)
  • 1Uovo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

  1. Lessate le patate in acqua salata, portate quasi a cottura e non scuocetele, piuttosto lasciatele un po’ indietro. Scolatele e lasciatele raffreddare, magari sotto acqua corrente tiepida, non fredda perché si creperebbero. Una volta a temperatura, tagliate a metà, ma non togliete la buccia. Scavatele con la punta di un coltello e mettete da parte, in una ciotola la parte estratta.

  2. Tagliate grossolanamente i pezzi di patata che avete ricavato, unite l’uovo, il formaggio spalmabile, il formaggio a pasta filata o la mozzarella a tocchetti, il prosciutto a pezzetti, sale, un abbondante giro d’olio e pepe nero, mescolate bene e uniformate.

    Riempite con questa farcia tutte le mezze patate e finite cospargendo di pangrattato.

    Disponete su una teglia con un pò d’olio, versatevi anche un filo d’olio e infornate a 200°c per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.

    Sfornate, lasciate riposare circa 15 minuti e servite.

  3. Patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Polpette di patate alla catanese ricetta veloce;

    Rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio;

    -Insalata ricca di patate e fagiolini;

    Insalata tonnata di patate e fagiolini. Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostre foto, sarò orgogliosa di pubblicarle sulle mie pagine social!

Note

Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità:  pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.