Patate ripiene con salsiccia e spinaci

Patate al forno ripiene di salsiccia e spinaci, un secondo piatto facile e sfizioso, ma anche un contorno o un antipasto delizioso, proprio come i Tortini di patate monoporzione. Le barchette di patate sono una preparazione semplice che si può declinare in mille modi e che risulta sempre buonissima, proprio come queste patate ripiene con salsiccia e spinaci. Le patate sono uno degli ingredienti base della nostra cucina e le ricette con patate sono sempre la soluzione giusta quando si vuole portare in tavola qualcosa di economico e sfizioso allo stesso tempo. Tra le mie ricette preferite ci sono le barchette di patate al forno e ne ho preparate diverse ,come le Barchette di patate con tonno e maionese, le patate ripiene con mortadella e formaggio , le Patate ripiene ai funghi e le Patate ripiene cremose con prosciutto provola e parmigiano. Oggi sulla scia di queste idee golose ho pensato di prepararne una versione con salsiccia e spinaci super buona, perfetta da portare in tavola come secondo, come piatto unico, ma anche come antipasto e contorno: volete provarla? Andiamo in cucina che vi spiego la ricetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le Patate ripiene con salsiccia e spinaci

5 patate (medie)
400 g salsiccia
2 cipollotti (o a cipolla)
100 ml vino bianco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g spinaci
1 spicchio aglio
200 g provola
50 g parmigiano
q.b. pangrattato

Strumenti per fare le le Patate ripiene con salsiccia e spinaci

Pirofile
Ciotole
Forno

Passaggi per fare le Patate ripiene con salsiccia e spinaci

Come si fanno le Patate ripiene con salsiccia e spinaci

Pelate uno spicchio d’aglio, lasciatelo appassire leggermente in un buon giro d’olio e unite gli spinaci (già puliti e scolati). Aggiustate di sale e cuocete fino a quando non risulteranno appassiti, raccoglieteli in una ciotola e tagliuzzateli con delle forbici.

Raccogliete le patate in una pentola, coprite d’acqua, aggiungete il sale e cuocete per 35-40 minuti dal bollore o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare delicatamente a temperatura ambiente. Oppure fate come me, raccoglietele in una ciotola dopo averle lavate, versate mezzo bicchiere d’acqua e coprite con pellicola in modo ermetico. Cuocete al microonde a 750w per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto.

Tritate i cipollotti o lo cipolla, lasciate appassire e aggiungete la salsiccia privata del budello e sgranata. Lasciate andare a fiamma vivace e quando avrà cambiato colore diventando chiara, sfumate con il vino bianco e attendete che evapori, prima di spegnere il fornello.

Riprendete le patate, dovrebbero essere quasi a temperatura ambiente o appena appena più calde: dividetele a metà, ma non togliete ancora la buccia. Incidetele ai lati con un coltello e svuotatele delicatamente con un cucchiaio mettendo da parte l’interno, quindi con altrettanta delicatezza e solo adesso e se vorrete potrete pelarle.

Disponete le barchette su una pirofila dove avrete dato un giro d’olio. 

Mischiate insieme la salsiccia con gli spinaci, l’interno delle patate e il formaggio grattugiato.

Mettete due cubetti di formaggio dentro ogni barchetta e poi riempite abbondantemente con il composto di patate, salsiccia e spinaci. Modellate in modo da creare delle belle barchette “cicciotte”.

Adagiate ancora due pezzetti di formaggio, date una spolverata di pangrattato e ripassate in forno statico a 220°C per 15 minuti o fino a doratura.

Sfornate e servite subito, le patate preparate in questo modo sono ottime calde o da tiepide, quando ancora il ripieno è morbidissimo e cremoso. Quelle avanzate andranno in frigo, ben chiuse in un contenitore ermetico e consumate entro 24h.

Potrete prepararle anche con qualche ora di anticipo, e infornarle poco prima di portarle in tavola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.