Salsiccia funghi e patate al forno

Appena arriva l’autunno comincia la voglia di preparare piatti più caldi e confortevoli e ricomincia anche la voglia di accendere il forno, così se cercate un piatto sostanzioso e confortevole, magari un po’ rustico e ricco di gusto, ecco che la salsiccia al forno con funghi e patate fa per voi!

Io ho utilizzato dei funghi misti surgelati, ma potrete anche utilizzare quelli freschi, i porcini per un piatto più ricco o i semplici champignon. Alternativa più ricca rispetto alla classica salsiccia al forno con patate, questo piatto che vede anche la presenza dei funghi potrebbe esser l’idea giusta per una pranzo o una cena in famiglia oppure una serata rilassante con amici accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.
Allora che aspettate, seguitemi in cucina, vedrete che la salsiccia con patate e funghi, cotta al forno è davvero deliziosa! Pronti allora ad andare in cucina? Assembleremo tutto in un attimo e poi dritto in forno, fino a quando per casa non si sprigionerà un meraviglioso profumo di cose buone…
Prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Salsiccia e broccoli affogati;
Torta salata con broccoli e salsiccia;
Salsiccia al forno alla boscaiola;
Crostoni di pane con salsiccia;
Torta salata salsiccia e patate.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgsalsiccia (di suino)
  • 1000 gpatate
  • 500 gfunghi surgelati (o freschi, misti)
  • 1cipolla (grande)
  • q.b.Sale (solo se necessario)
  • q.b.Olio
  • q.b.Rosmarino (o mix di spezie)

Preparazione

  1. Tagliate le patate a tocchetti non molto grandi e raccoglietele in una pirofila, unite la cipolla tagliata a pezzettini e i funghi freschi o surgelati, date un abbondante giro d’olio, pepate e aggiungete un po’ di rosmarino o di spezie miste, adesso dovreste aggiungere il sale, ma dato che la salsiccia è già molto molto sapida di suo io evito, quindi fate voi. Mescolate il tutto molto bene e aggiungete la salsiccia, potete metterla intera, oppure a pezze non troppo piccoli, cospargete con ancora un pizzico di rosmarino e inserite in forno.

    Cuocete in forno preriscaldato a 200°C ventilato per 45 minuti, avendo cura di controllare la cottura e di girare il tutto almeno una volta.

  2. Il nostro piatto è pronto, lasciate intiepidire un po’ e portate in tavola ancora caldo. Preparate solo la quantità di salsiccia che intendete consumare, se dovesse avanzarvi conservatela in frigo in un contenitore ermetico e consumate entro 24h dopo aver scaldato il tutto.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.