Salsiccia e broccoli affogati

  Salsiccia e broccoli affogati ricetta tradizionale catanese, piatto povero e caratteristico della cucina siciliana. Pochi ingredienti e una lenta cottura ci regalano una pietanza davvero particolare, sfiziosa e saporita. Ideale da preparare durante l’inverno, antipasto sfizioso e rustico, ma anche secondo piatto da servire a pranzo o a cena, i broccoli affogati (con la salsiccia) che durante le cene Natalizie sono un must, devono il loro nome al particolare metodo di cottura. Tradizione vuole infatti che cuociano coperti e “soffoccati” con un piatto, stufando lentamente senza essere mai girati, proprio come si faceva una volta, quando il cibo veniva cotto sulla stufa. Cuocendosi in questo modo i profumi e gli umori della salsiccia e dei broccoli restano intrappolati nella pentola, danando un formidabile sapore alla pietanza finita. Siete pronti a correre in cucina e a provarli insieme a me? Ecco la ricetta, ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).


Guarda pure:
Pasta con broccoli affogati e pan grattato;
Cavolfiori affogati;
Scacciata di broccoli ricetta siciliana.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgbroccoli
  • 1 kgSalsiccia
  • 1cipolla (grande)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

  1. Pulite i broccoli eliminando la parte dura del gambo e tagliateli per i il lungo senza arrivare ai fiori, quindi risciacquateli per bene e lasciateli scolare. Affettate un cipolla.

  2. Disponete in una padella o in una pentola bassa e larga uno strato di broccoli e metà della cipolla a fette, quindi sistematevi sopra la salsiccia e ancora cipolla e broccoli, date un po’ di pepe e un giro d’olio. Il sale lo aggiungerete eventualmente dopo, infatti la salsiccia è già molto sapida di suo e rischieremmo di esagerare. Coprite la padella con il suo coperchio, accendete il fuoco e lasciate cuocere 45 minuti a fuoco bassissimo senza mai toccare nulla.

  3. Trascorsi i 45 minuti, sul fondo si sarà formato del brodo, colatelo e mettetelo da parte. Girate i broccoli come se steste girando una fritta: poggiate il coperchio sulla padella, rivoltatene il contenuto sul coperchio, quindi con attenzione e delicatezza fate scivolare di nuovo in pentola il tutto. Aggiustate di sale se serve, aggiungete il brodo messo da parte e lasciate continuate la cottura per altri 10 minuti a fiamma vivace o fino a che l’acqua di cottura non sia del tutto evaporata e i broccoli non abbiano rosolato un po’ nel loro fondo di cottura, insieme alla salsiccia.

    Se volete. potete aggiungere ad inizio cottura mezzo bicchiere di vino rosso, li renderà più saporiti e profumati.

  4. La salsiccia con i broccoli affogati è pronta, lasciate riposare 15 minuti e servite calda o tipieda.

    Conservate la parte avanzata in frigo, chiusa in un contenitore ermetico e consumate entro 24h, dopo averla scaldata.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.