Pasta con broccoli affogati e pangrattato

Pasta con broccoli affogati e pangrattato,
 La pasta “cche rocculi affucati  e a muddica” é un piatto povero della tradizione catanese e si prepara appunto “soffocando” o “affogando” i broccoli, stufandoli cioè a fuoco basso e coprendoli durante la cottura evitando la perdita eccessiva di vapore.
I broccoli affogati” sono una ricetta antica della tradizione culinaria catanese, tra una zona e l’altra e tra una famiglia e l’altra, possono esserci piccole variazioni di esecuzione; c’é chi aggiunge  le acciughe, chi l’aglio, chi le olive nere, chi il pepato vecchio siciliano, ma una cosa di questa ricette non cambia, il metodo di cottura utilizzato, che prevede che la verdura sia “soffocata” da un piatto durante la sua lentissima cottura a fuoco bassissimo in abbondante olio extravergine d’oliva.
Una volta cotti, i broccoli possono essere sia un contorno, che appunto un ottimo condimento per la pasta, arricchita poi con del pangrattato tostato e del formaggio…
Se volete preparare un primo rustico, ma dal gusto eccezionale, preparate questo, vi assicuro che lo amerete!!!

Pasta con broccoli affogati e pangrattato
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2mazzi di broccoli
  • 2Cipollotti
  • Olio extravergine d’oliva (Abbondante)
  • 50 gGrana padano
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Sale
  • 150 gPangrattato
  • 1 bicchiereVino rosso

Preparazione

  1. Pulite i broccoli, separando i ciuffi e tirando via dai gambi la parte più dura aiutandovi con un coltello.

  2. Tagliate per i il lungo i gambi senza arrivare ai fiori, disponete in un pentola larga, uno strato di broccoli, il cipollotto,del formaggio, il pepe nero, il sale e l’olio,e poi nuovamente un altro strato di broccoli,cipollotto, formaggio, pepe, sale e olio abbondante. Versate il vino cercando di distribuirlo uniformemente.

  3. Coprite la pentola col suo coperchio, cominciate la cottura a fuoco bassissimo, senza aggiungere acqua, i broccoli devono cuocere con il loro vapore.

  4. Dopo una mezz’ora, togliete il coperchio, raggruppate con delicatezza i broccoli e sostituitelo con un piatto. Sempre tenendo la fiamma al minimo, lasciate che l’acqua evapori e i broccoli comincino a soffriggere nell’olio del fondo. Dopo una ventina di minuti, dovrete rivoltare la verdura  per fare in modo che il sotto passi sopra e viceversa.

  5. Ad onor del vero , dovreste rivoltare i broccoli come si fa con la frittata, ma se non ci riuscite, mescolate  facendo in modo che i broccoli più in alto, possano rosolare anch’essi. (Se i broccoli dovessero essere serviti come contorno, secondo la tradizione, dovreste rivoltarli con l’aiuto di un piatto, rivoltandoli spesso senza sformarli). Quando saranno asciutti e morbidi saranno pronti.

    Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e tostate il pangrattato in una padella con un filo d’olio fino a farlo ben dorare.

    Non vi resterà che cuocere la pasta, scolarla, aggiungere formaggio e pangrattato, mescolare e impiattare…

  6. Io ho preparato la pasta con la mia macchina Philips HR2375/05 Avance Macchina per la Pasta, 200 W, Design Premium, ma potrete tranquillamente acquistarla già pronta, utilizzarne una comune acquistata al supermercato o una comune trafilata al bronzo.

  7. Pasta con broccoli affogati e pangrattato

Note

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.