Cavolfiori affogati ricetta catanese

Cavolfiori affogati ricetta catanese.
Come i loro cugini  “broccoli affogati”, ma meno “nobili”, tanto da meritarsi il nome di “bastaddi”, sono anch’essi antico piatto della tradizione catanese. Sono squisiti come contorno, antipasto, condimento per pasta e farcia per scacciata.  Nonostante il loro pessimo soprannome, i cavolfiori viola di Catania, sono davvero un’ortaggio versatile e dal gusto delicato. Durante l’inverno sono presenti su ogni banco ortofrutticolo del territorio e come la frutta e la verdura di colore blu o viola , hanno proprietà antinfiammatorie, antiaggreganti piastriniche, di protezione del microcircolo e antiossidanti e contengono carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio. Non facciamoli mancare allora sulle nostre tavole e prepariamoli in qualunque modo ma soprattutto “affogati”!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Cavolfiore viola
  • 1Cipolla (media)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Sale
  • 1 bicchiereVino rosso
  • 100 gPecorino pepato siciliano, se non lo trovate usate parmigiano o grana stagionati.

Preparazione

  1. Lavate il cavolfiore, separate i ciuffi e tagliateli a fette. Stendete della carta forno sul fondo di una pentola.

  2. Disponete a strati il cavolfiore, il formaggio grattugiato, la cipolla, il pepe e l’olio .

  3. Ripetete lo strato, salate e finite con una bella manciata di formaggio e di olio che non dovrete lesinare. Versate sui cavolfiori così disposti mezzo bicchiere di vino rosso. (Se dovessero piacervi, potreste aggiugere olive nere e acciughe, io non li metto perché i miei familiari non li amano particolarmente).

  4. Coprite con della carta forno e il coperchio della pentola,  mettete al minimo e fate appassire almeno 40 minuti.

  5. Trascorsi i 40 minuti, saranno pronti per essere girati.

  6. Senza disfarli, rivoltateli su di un piatto grande o un vassoio,

  7. e come se doveste girare una frittata, fateli scivolare delicatamente sulla pentola,dove avete ancora il fondo coperto con la carta forno. Versate l’altro mezzo bicchier di vino e ricoprite con carta forno e un piatto. Vedi la foto. Dovrete ripetere l’operazione di girare i cavolfiori, almeno altre due volte, sempre senza disfarli e senza aggiungere altro vino.

  8. A cottura ultimata, rivoltateli su di un piatto da portata, lasciateli intiepidire e servite. Sono ottimi anche a temperatura ambiente.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Cavolfiori sabbiosi in padellaCavolfiori fritti in pastella;

    Crocchette di patate e cavolfiore;

    Crocchette di cavolfiore;

    Scacciate di cavolfiore;

    Cavolfiori gratinati;

    Scacciata di cavolfiori.

Note

 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.