Pasta e cavolfiore bianco

Pasta e cavolfiore bianco veloce, cremosa, con parmigiano. Certe ricette nascono così per caso e diventano dei piatti di famiglia, che si ripetono di anno in anno seguendo la stagionalità. Così è per la mia pasta in bianco con cavolfiore bianco, che è nata una volta per caso, quando avevo una gran fretta di preparare il pranzo ed è diventata una ricetta di famiglia. Ma sapete qual’è la caratteristica principale della mia pasta e cavolfiore bianco , oltre quella di essere buonissima e sfiziosa? Semplice, cuocere il cavolfiore al microonde, dentro una ciotola di vetro e senza sporcare quasi nulla. Usando il microonde, il cavolfiore cuoce nello stesso tempo in cui cucino la pasta, diventando morbido e cremoso, poi mescolo tutto insieme con l’immancabile parmigiano e così in un attimo il mio piatto è pronto. Naturalmente E da buona siciliana, nella mia pasta con il cavolfiore, la mollica atturrata è d’obbligo e così ecco una ricetta buonissima della pasta al cavolfiore vegetariana, veloce, senza stress e deliziosa! Pronti a prepararla insieme? Seguitemi in cucina e se non avete il microonde, potrete sempre cuocere tutto in pentola e potrete usare anche il broccolo romanesco o tutti gli altri tipi di cavolfiore.

Prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta e cavolfiore bianco veloce

800 g cavolfiore (bianco o il tipo che preferite)
1 cipolla (grande)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
80 g parmigiano grattugiato (o grana padano)
400 g pasta (corta)
100 g pangrattato

Strumenti

Ciotola
Forno a microonde
oppure Pentola
Pentola

Passaggi

Come fare la pasta con il cavolfiore bianco

Io ho utilizzato un cavolfiore bianco, ma potete utilizzare il tipo di cavolfiore che preferite. Se bello fitto vi basterà sciacquarlo da intero, se invece così non fosse, dovrete separare le cimette le une dalle altre e sciacquarle singolarmente, poi lasciate scolare. Dividete comunque il cavolfiori in pezzi piccoli e raccoglieteli in una ciotola di vetro o di ceramica capiente,

aggiungete una cipolla pelata, sciacquata e tagliata, unite ancora un abbondante giro d’olio, sale, pepe e mezzo bicchiere d’acqua. Coprite la ciotola con un piatto (o con della pellicola adatta al microonde) e cuocete a 900w per 25 minuti. spegnate il forno e lasciate riposare dieci minuti.

Il alternativa al microonde e utilizzando gli stessi ingredienti, stufate a fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando spesso.

Intanto che il cavolfiore cuoce, mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e tostate il pangrattato. Vi basterà raccoglierlo in una padella, aggiungere un filo d’olio e mescolare, poi porre sul fuoco a fiamma media e lasciare abbrustolire mescolando spesso. In pochi minuti il pangrattato prenderà colore, tostandosi.

Togliete la pellicola o il coperchio dalla ciotola e mescolate il cavolfiore, schiacciandolo per bene.

Cuocete la pasta, scolatela al dente. Raccogliete in una padella o in un saltapasta metà del cavolfiore cotto, aggiungete la pasta, l’altro cavolfiore, una grattugiata molto abbondante di formaggio e una spolverata di pepe, mescolate fino ad ottenere una pasta cremosa, aggiungete poca acqua di cottura se dovesse servire.

Impiattate ancora calda e cospargete di pangrattato tostato prima di gustare.

Preparate solo la quantità di pasta che prevedete di consumare, quella avanzata andrà in frigo e consumata entro 24 ore, ma non sarà per nulla buona come appena fatta. I cavolfiori allo stesso modo, andranno in frigo per due giorni al massimo, chiusi in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.


Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.