Cheesecake pistacchio e limone

Cheesecake al pistacchio e limone. Amo l’abbinamento pistacchio e limone, credo che il loro profumo e il loro sapore sposino perfettamente insieme e adoro quindi tutte le torte al limone e pistacchio. Qualche giorno fa ho deciso di preparare una cheesecake di compleanno per mio marito, volevo fare qualcosa di originale ed ho pensato appunto a questo abbinamento nuovo. Di cheesecake ne ho fatte tante, questa volta però volevo realizzare qualcosa di più particolare e dal sapore un po’ più deciso, magari apunto una cheesecake senza cottura. Visto che eravamo appena stati in campagna a raccogliere i limoni, ho deciso che questi sarebbero stati l‘ingrediente principale, poi mi è venuta in mente l’idea di aggiungere anche il pistacchio ed ecco la ricetta deliziosa della mia cheesecake limone e pistacchi. Ma come decorare una cheesecke di compleanno? Ho pensato così al cioccolato bianco, delle fette di limone, un po’ di granella e un po’ di ribes, che insieme al verde del pistacchio dona vivacità e colore. Ma adesso andiamo in cucina, la nostra torta ci aspetta, e vedrete che è non solo bella, ma anche buona e molto semplice da fare!

Prima di andare in cucina vi ricordo che  se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la cheesecake al pistacchio e limone

400 g biscotti Digestive
100 g burro
2 limoni (succo e scorza)
250 g panna fresca da montare
250 g mascarpone
450 g ricotta di pecora (o vaccina)
150 g latte condensato
1 cucchiaio essenza di vaniglia
120 g granella di pistacchi
10 g colla di pesce
30 g acqua
200 g cioccolato bianco (per la finitura)
50 g latte (per la finitura)

Strumenti

Ciotole
Teglia a cerniera da 24-26 cm
Frigorifero

Passaggi

Come si fa la cheesecake pistacchio e limone

Raccogliete i biscotti nel boccole dl frullatore, aggiungete il burro e abbondante scorza di limone grattugiata. Frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata,

Rivestite i bordi e il fondo di una teglia a cerniera con carta forno e versatevi i biscotti, livellateli e pressateli molto bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Riponete in congelatore per 15 minuti o in frigo per 30 minuti. Tirate fuori la base dal frigo e ricoprite con la marmellata di limoni, se questa fosse troppo soda e difficile da spalmare, scaldatela al microonde o in una pentola per qualche minuto, poi riponete ancora in frigo.

Tostate la granella di pistacchio in una padella per qualche minuto, mescolando spesso e facendo attenzione a non bruciarla, quindi lasciatela freddare e frullatela per ottenere una grana più fine.

Montate la panna fredda in una ciotola fredda, unite il mascarpone freddo e continuate a montare.

Aggiungete la ricotta fredda ben scolata e asciutta, amalgamate e per finire versate il latte condensato, freddo anch’esso.

Aggiungete l’essenza di vaniglia, la farina di pistacchi preparata e una buona grattugiata di scorza di limone e amalgamate.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda e attendete che sin reidrati, strizzatela, aggiungete 30g d’acqua e scaldatela pochissimi secondi al microonde, in modo che si sciolga. In alternativa usate la tecnica del bagnomaria, in questo caso ci vorrà qualche minuto. Unite la colla di pesce alla crema, versandola attraverso un colino e fate lo stesso aggiungendo il succo di un limone, amalgamate delicatamente e versate tutto sopra la base di biscotti. Scuotete per far uscire le bolle d’aria e livellate con un leccapentole.

Riponete in frigo per 6-8 ore, o fino a quando il tutto non si sarà addensato.

Scaldate la panna (i 50g) con il cioccolato, a bagnomaria o al microonde, mescolate fino ad ottenere una bella glassa senza grumi e versatela sulla cheesecake.

Riponete 2h in congelatore e sformate (questa volta il congelatore è indispensabile), e una volta rassodata per bene spostate su un piatto e decorate.

Io ho decorato con granella di pistacchi, limoni e ribes.

La cheesecake al limone e pistacchio si conserva per 3 giorni in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, quindi potete anche prepararla il giorno prima. Sconsiglio di congelarla, perché si rovinerebbe.



Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.


Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.