Pasta con pesto di broccoli

Pasta con pesto di broccoli e mandorle, con pancetta dorata. Come fare mangiare i broccoli ai bambini? Come cucinare i broccoli in modo sfizioso? Come cucinare i broccoli con la pasta? Quante domande davanti ad un cespo di broccoli! I broccoli sono spesso amati e altrettante volte odiati, forse per il loro gusto intenso e il loro odore forte, non suscitano molta simpatia. I miei figli sono i primi ad odiare i broccoli, che sono la verdura invernale che più amo e di cui vado matta! Allora come preparare i broccoli per renderli sfiziosi e magari preparare una pasta con i broccoli originale e golosa, che non faccia storcere il naso al resto della famiglia? Se anche voi vi state facendo la stessa domanda, siete nella pagina web giusta, perché la pasta con pesto di broccoli e pancetta è un primo piatto davvero saporito, che conquisterà anche i più restii a mangiare broccoli! Fidatevi, se mio figlio ha mangiato questa pasta con pesto di broccoli e mandorle, arricchita con pancetta dorata e croccante chiedendo il bis, questo piatto valer proprio la pena di essere provato! La pasta con il pesto di broccoli è cremosa, delicata, sfiziosa e adatta anche ad una cena informale con gli amici, pronti a prepararla insieme a me? Andiamo in cucina, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Altre ricette sfiziose con i broccoli? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare la pasta con pesto di broccoli mandorle e pancetta

500 g broccoli
70 g mandorle pelate
q.b. sale
60 g olio extravergine d’oliva
80 g parmigiano grattugiato (o grana padano)
q.b. pepe nero
500 g pasta (io bavette)
200 g pancetta affumicata

Strumenti

Pentola
Frullatore
Ciotola

Come fare la pasta con pesto di broccoli e pancetta

Portate a bollore una pentola colma dell’acqua.

Separate le cimette dei broccoli le une dalle altre, sciacquatele, scolatele e tuffatele nell’acqua bollente. Sbollentate tutto per circa 7-8 minuti, i broccoli dovranno risultare al dente, ancora di un verde vivido e non mollicci. Scolateli e raccoglieteli in una ciotola, lasciateli freddare, vi consiglio sul davanzale in modo che si raffreddino presto o immergeteli in acqua ghiacciata (allo scopo di mantenere un verde vivido).Raccogliete le mandorle in una piccola padella, tostatele e tagliate la pancetta a cubetti.

Raccogliete nel boccale del frullatore i broccoli, il formaggio grattugiato, il pepe, le mandorle tostate il sale e l’olio, di quest’ultimo potrete metterne anche più della quantità indicata o aggiungere dell’acqua di cottura dei broccoli, frullate fino ad ottenere una crema. Raccogliete la pancetta in una padella, rosolatela in una padella a fiamma bassa, vedrete che il grasso si scioglierà pian piano e la pancetta prenderà colore diventando croccante.

Cuocete la pasta, scolatela al dente conservando l’acqua di cottura.

In una pentola bassa mettete metà della pancetta e la crema di broccoli, aggiungete poca acqua di cottura e la pasta. Mescolate per mantecare e impiattate subito, guarnendo con altra pancetta.

La pasta col pesto di broccoli e pronta per essere servita.

Preparate solo la pasta che pensate di consumare, quella avanzata però potrà andare in frigo e saldata in padella al momento di consumarla.

Il pesto di broccoli andrà conservato in frigo per 3 giorni al massimo, chiuso in un contenitore ermetico, oppure potrà essere porzionato e congelato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.